Principio di incendio al centro islamico di Borgo Allegri

Principio di incendio al centro islamico di Firenze di Borgo Allegri a Santa Croce. I vigili del fuoco sono intervenuti nell eprime ore di oggi, mercoledì 19 luglio. Una persona è stata portata in salvo: ha riportato ustioni e un'intossicazione, ma non è grave. Sembra che a scatenare l'incendio sia stato un corto circuito nella 'moschea' allestita in un locale che affaccia su piazza dei Ciompi: questo quanto confermato dai carabinieri. Si tratta della moschea più frequentata della città.

L'uomo tratto in salvo stava preparando la "moschea" per la preghiera del mattino.

La solidarietà di Arci

Dall’ARCI Firenze solidarietà alla Comunità Islamica dopo l’incendio del Centro di Borgo Allegri. Così il presidente di ARCI Firenze, Jacopo Forconi: “Ci ha molto colpito la notizia dell'incendio al Centro Islamico di Borgo Allegri, a cui ci lega da tempo un rapporto davvero di buon vicinato, rispettoso delle reciproche differenze così come delle diverse attività legate alla quotidianità della nostra sede e a quelle del Centro. Per questo oggi vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alla comunità islamica della città, colpita la scorsa notte da un incendio che, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze. Vicini alla persona ferita, ci auguriamo che possa presto rimettersi. 

Tuttavia ci preme sottolineare, a maggior ragione oggi, dopo che la cronaca ci mette sotto gli occhi i rischi di una situazione come quella attuale, che non tiene conto delle esigenze e dei diritti delle persone di fede musulmana residenti sul territorio fiorentino, quanto sia urgente intraprendere in maniera seria un percorso che porti in tempi rapidi e certi all’individuazione di un luogo in cui si possa finalmente realizzare una Moschea. È questo, infatti, l’unico modo per rispettare il diritto di ciascuna comunità a riunirsi in un luogo di culto adeguato e degno di questo nome, in totale sicurezza.”

 

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina