Concerie, Filctem Cgil sul premio ai lavoratori: "Le aziende rispettino gli accordi"

(foto gonews.it)

Il premio per i lavoratori delle concerie è al tema del dibattito per Filctem-Cgil Pisa e soprattuto per Loris Mainardi e Fabio Carmignani. L'accordo quadro territoriale settore conciario vale soprattutto per la Zona del Cuoio e i due sindacalisti ci hanno tenuto a informare i lavoratori su alcuni aspetti importanti. In più hanno invitato le aziende a rispettare l'applicazione degli accordi: "Non possiamo far finta che le aziende sono uguali, c'è chi non segue le regole e risparmia sulla pelle dei lavoratori".

Cgil quindi si riserva in futuro di provare a intentare cause verso quelle aziende che non stanno al gioco. Cause che, bene specificarlo, non vedrebbero come protagonisti i lavoratori ma i sindacati, seguendo l'articolo 28 e quindi il cosiddetto comportamento antisindacale: "Questo potrebbe darci via libera e rendere più sicuri i lavoratori, che così non ci rimettono personalmente". In questo momento sono in atto quattro cause per problemi di questo genere, e una di queste potrebbe diventare una causa-pilota.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa viene specificato da Filctem Cgil riguardo l'Accordo quadro territoriale settore conciario.

Per prima cosa il premio ai lavoratori interinali:l'accordo per la parte economica si applica ai lavoratori dipendenti da agenzie di lavoro interinale in missione presso le aziende. Come si accede al premio? Nella dichiarazione congiunta tra organizzazioni datoriali e sindacati del 2013 si specifica chiaramente che quando il risultato è inferiore al 90% viene riconosciuto ai lavoratori l'effettivo calcolo della percentuale raggiunta. Per esempio, considerando la parte economica 1.600 euro e la percentuale al 45% allora verrà erogato il 45% di 1.600 euro. "Il pagamento del premio è obbligatorio per tutte le concerie" specificano Mainardi e Carmignani.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina