Tributo a George A. Romero al Bagno degli Americani di Tirrenia

Pochi giorni fa ci lasciava uno dei Maestri del cinema di genere, il regista George A. Romero, padre degli zombie movies, che nel 1968 scardinò, con la sua visione politica e sociologica del mostro, le regole del cinema e l’opinione pubblica nella ricezione del genere horror, entrando così nell’immaginario collettivo e influenzando intere generazioni di scrittori e registi.

Ecco che Operazione Paura Film Festival ha pensato di promuovere, con la collaborazione di enti, locali e organizzazioni attive su tutto il territorio regionale, una serata, quella di VENERDÌ 21 LUGLIO, con la proiezione, in contemporanea alle 21:30, del capolavoro cult del 1968 LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (Night of the living dead) in versione originale sottotitolata: si tratta di un grande omaggio pensato come un vero e proprio happening cinematografico, un evento estemporaneo che si svolgerà in tutta la Toscana e popolerà le piazze, le spiagge e i locali del litorale e delle città.

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, girato in bianco e nero e uscito il 1 ottobre 1968  fu scritto, diretto, fotografato, montato e musicato da Romero stesso. Qui gli zombie divengono una metafora dell’uomo fagocitato nella società di massa statunitense e Occidentale e il film è una feroce critica alla mercificazione umana e al consumismo, nonché alla guerra in Vietnam.

Ecco che proprio Venerdì 21 alle 21:30 Fondazione Sistema Toscana presenterà il film presso La Compagnia a Firenze, mentre il Cineclub Arsenale e The Thing ospiteranno la proiezione presso il Bagno degli Americani a Tirrenia  (PI) in una serata a tema che inizierà all’ora dell’aperitivo con un dj set (DJ Meo Horror Project), in Versilia nel centro storico di Camaiore (LU) il circolo L’elefante Elegantetrasmetterà il film durante la cena per i clienti e gli avventori e il B’Art di Pietrasanta proietterà gli zombie sulla parete della Piazza del Centauro.

Questi sono i primi locali che hanno aderito ma entro venerdì Operazione Paura Film Festival si aspetta che molti altri aderiscano all’iniziativa,  unica in Italia. Per informazioni e per partecipare: info@operazionepaura.org

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina