Trofeo Walter Vitillo, la 15esima edizione se l'aggiudica la squadra rossa

Di fronte a centinaia di persone, ragazzi, amici, accorsi per assistere alla parte finale del torneo, si è conclusa la 15ª edizione del Memorial Walter Vitillo a Calcinaia.

Un’edizione davvero particolare sia perché conferma che 15 anni dopo la scomparsa di Walter il suo ricordo è ancora ben vivo nella mente di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sia perché  sancisce la consacrazione di una manifestazione sportiva molto importante nel panorama paesano come del resto testimonia la fantastica presenza di pubblico registrata.

Tutte le partite si sono svolte sui due campi allestiti dall´organizzazione, curata in maniera impeccabile da Massimiliano Salvoni, Samuele Zaina, Federico Panattoni, Daniele Ghelli e tanti, ma proprio tanti altri amici che hanno dato il loro contributo per la bella riuscita dell´evento, patrocinato e realizzato grazie anche al contributo del Comune di Calcinaia e di tantissimi sponsor paesani, nonchè sostenuto dall’Arci e dalla Polisportiva Gatto Verde.

La formula del torneo ha previsto come ormai da qualche anno a questa parte che i circa 80 calciatori fossero sorteggiati in 8 diverse squadre di amici senza divisioni di sorta. Per cui ragazzi più o meno giovani di differente estrazione e con esperienze diverse si sono ritrovati a giocare con la stessa maglia, messa a disposizione dell´organizzazione, con il logo del Memorial.

Il Memorial si è svolto nelle serate di Lunedì 17e Martedì 18 Luglio presso il campo adiacente al Palazzetto dello Sport di Calcinaia con molti spettatori che si sono accomodati ai bordi dei campi di gioco o presso i tavolini allestiti vicini allo spazio ristoro.

Nella finalissima che ha contrapposto la squadra rossa di Amici 2 a quella arancio di Amici 4 si respirava in maniera tangibile il desiderio di onorare, senza lesinare in agonismo la memoria di Walter. La finalissima ha visto primeggiare la squadra rossa di Amici 2 dopo un’appassionante gara terminata in parità e un’interminabile serie di rigori con lo stoico portiere Tony della squadra arancio che ha dovuto ricorrere nel post partita alle cure mediche per via di un intenso dolore al ginocchio.

Il bordo del campo è diventato successivamente teatro delle parole con gli organizzatori che hanno ribadito di fronte a calciatori e spettatori come il Memorial sia fatto da tanti ragazz che offrono spontaneamente il loro contributo e come tutto sia orientato a ricordare Walter.  Oltre a ringraziare gli sponsor, i ragazzi che hanno lavorato per la riuscita del torneo  e l’Amministrazione Comunale per le pergamene e il prezioso contributo offerto, è stato posto l’accento sull’importanza del naturale ricambio generazionale che il Memorial ha registrato con il passare delle edizioni e il carico di agonismo che inevitabilmente portano le nuove leve. Agonismo che però deve sempre rimanere entro i limiti del rispetto e della cordialità considerato che si gioca nel ricordo di un amico.

Dopo la bellissima coppa regalata dalla famiglia Vitillo agli organizzatori del Memorial (che ogni anno sarà conservata dalla squadra vincitrice), è arrivato il momento della premiazione avvenuta in un clima davvero coinvolgente con una coppa riservata a ognuna delle formazioni. Ad aggiudicarsi il premio di miglior portiere è stato Matteo Raffa della squadra rossa, mentre quello del miglior giocatore è andato ad Simone Pepe della squadra arancio. Quindi la consegna della targa ricordo a Kety e a Solange Vitillo, le due sorelle di Walter ed infine il trofeo alzato al cielo da Christian Massa e da tutti gli altri componenti della squadra rossa, ovvero: Raffa M., Ghiara, Cintoli A., Baggiani F., Grieco O., Cintoli L., Cavallini L. e Terreni L.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Calcinaia

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina