Una delegazione di Fucecchio alla Festa Nazionale di Nogent sur Oise

Anche quest'anno una delegazione di fucecchiesi ha rinnovato il gemellaggio con i francesi di Nogent sur Oise, facendo visita i giorni scorsi alla loro città. Un viaggio questa volta ancora più emozionante, in quanto l'assessore Antonella Gorgerino, la presidente del Comitato gemellaggio Barbara Cupiti ed altri cinque membri del Comitato hanno avuto il piacere di presenziare alle celebrazioni del 14 luglio per la Festa Nazionale francese.

L'assessore Gorgerino per l'occasione è stata invitata dal sindaco e dall'amministrazione comunale francese a prenderne parte in veste ufficiale, indossando la fascia tricolore, così da celebrare ancora di più la vicinanza delle due città.

“Un’esperienza emozionante - afferma la Gorgerino – che rafforza i rapporti di amicizia sanciti attraverso il gemellaggio, e che deve servire alle amministrazioni comunali come confronto costruttivo e scambio reciproco di esperienze per poter crescere e migliorarsi insieme. L'accoglienza in famiglia è stata poi ospitale e affettuosa; questo ha sicuramente favorito la costruzione di un rapporto diverso, più intimo, che fa assaporare la quotidianità ed avvicina ancora di più le persone. E' stato quindi un incontro utile per continuare l'approfondimento della conoscenza del territorio, oltre a consolidare e rinnovare gli scambi culturali, economici e commerciali tra i due Paesi.”

La delegazione fucecchiese nel breve soggiorno ha avuto modo di confrontarsi sui porgetti futuri, per avviarne nuovi e portare avanti quelli passati.
Entrambe le parti hanno trovato un accordo sul proporre e sviluppare tre diversi progetti. Il primo progetto è un accordo di scambio di buone pratiche nei settori dei servizi sociali e delle pratiche sanitarie. La seconda proposta è un “viaggio della memoria” che verrà fatto il prossimo anno in occasione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, andando a toccare e visitare insieme i principali luoghi della memoria.

L'ultimo progetto è invece legato alle produzioni artigianali, nel quale i rappresentanti di attività fucecchiesi andranno a Nogent sur Oise a proporre laboratori per insegnare loro i segreti della propria arte.

Come ringraziamento dell'accoglienza ricevuta, l'amministrazione Comunale di Fucecchio, insieme all'Associazione Palio delle Contrade, hanno donato alla città francese un quadro raffigurante il Cencio del Palio in Piazza Vittorio Veneto.

Omaggio particolarmente gradito dai francesi, insieme ai due libri di Giancarlo Carmignani sul vernacolo fucecchiese donati al Comitato del Gemellaggio da Carlo Taddei, membro del Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull'Arno.

Il prossimo incontro si terrà a Fucecchio i primi giorni di settembre quando la delegazione francese sarà ospite in occasione della festa medievale Salamarzana.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina