Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Pisa

Ieri, il Consiglio Comunale, dopo un acceso e lungo dibattito (è terminato intorno alle 22) ha votato e approvato la proposta del consigliere comunale Giovanni Garzella (Pisa è) di revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini che il Comuna di Pisa gli concesse nel ’43.

Sono intervenuti, tra gli altri, oltre allo stesso Garzella (Pisa è), anche i consiglieri Riccardo Buscemi (Fi-Pdl), Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore), Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc), Veronica Fichi (Art.1-Mdp), Simonetta Ghezzani (Si), Filippo Bedini (noiadessopis@-fdi-an), Elisabetta Zuccaro, Ferdinando De Negri (Pd),il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e Maurizio Nerini (noiadessopis@-fdi-an).

Presente in Consiglio Comunale, durante tutto questo dibattito, anche il Presidente dell’Anpi di Pisa, Bruno Possenti che poi ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“La cittadinanza onoraria – ha così detto Possenti - è un riconoscimento che il Consiglio Comunale attribuisce a personalità che meritano la gratitudine di una intera comunità. Mussolini non ha meriti verso la città di Pisa, né verso l’Italia, né verso l’umanità. Quello di oggi è un atto politico di grande valore soprattutto in un momento in cui razzismo, xenofobia e apologia del ventennio sono presenti in maniera preoccupante nella nostra società. L’Anpi ringrazia – ha concluso Possenti -  il consigliere comunale Giovani Garzella che a portato questo provvedimento all’attenzione del Consiglio Comunale e quanto lo hanno sostenuto”.

Hanno votato a favore oltre alla stesso consigliere Giovanni Garzella (Pisa è), i consiglieri Francesco Pierotti (Pd), Alessandra Mazziotti (Pd), Juri Dell’Omodarme (Art.1-Mdp), Veronica Fichi (Art.1-Mdp), Nicola Pisani (Pd)Lisa Cioncolini (Pd), Francesca Del Corso (Pd), Rita Mariotti (in lista per Pisa), Ferdinando De Negri (Pd), Simonetta Ghezzani (Si), Stefano Landucci (Possibile), Marco Ricci (unacittàincomune-prc), Elisabetta Zuccaro (M5S), Il Sindaco, Marco Filippeschi e il Presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto).

Contrari i consiglieri Filippo Bedini e Maurizio Nerini, entrambi di “Noi adesso Pis@-FdI-AN”. Non hanno partecipato al voto i consiglieri Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore), Riccardo Buscemi (Fi-Pdl) e Viarigina Mancini (Fi-Pdl).

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina