Empoli: "Sono mamma da poco e i marciapiedi sono da terzo mondo", così scrive a 'La gogna'

Nuova puntata, la numero 107, per 'La gogna', la rubrica di gonews.it che vuole mettere a nudo i comportamenti sbagliati dei cittadini in materia di barriere architettoniche e culturali, limitando la libertà di coloro che hanno una mobilità ridotta. La Onlus #vorreiprendereiltreno collabora alla stesura della rubrica.

Anche questa settimana lasciamo che a parlare sia la mail di una nostra lettrice, perché pensiamo che non ci sia altro da aggiungere:

"Buongiorno , da poco sono diventata mamma e quindi passeggiando con la carrozzina mi sono imbattuta in strade e marciapiedi che nemmeno nel terzo mondo esistono...ah scusa.... Mi chiamo G. e sono di Empoli... Io vado molto a piedi per la città e osservo.... Alcune foto le ho cancellate ti mando solo l'ultima che ho fatto zona via chiarugi, borgo, chiassatelle, rozzalupi.... Non sono potuta passare dal marciapiede ma scendere in mezzo alla strada. In più ci sono sempre in tutte le zone i bidoni della raccolta."

Torniamo a ribadire che intralciare i passaggi in questo modo non diventa solo un problema per disabili, siano essi in carrozzina o con disabilità sensoriali, ma anche per le mamme con i passeggini. Perché l'accessibilità di un paese deve essere per tutti!

L’obiettivo di questa rubrica non è puntare il dito contro qualcuno, ma contro delle azioni sbagliate. Permetteteci di continuare a sensibilizzare inviando altre segnalazioni alla redazione di gonews.it o alla Onlus #vorreiprendereiltreno, partner di questa rubrica. Se non volete finire su ‘La gogna’ adesso sapete come comportarvi!

Iacopo Melio

Tutte le notizie di Empoli