Carcere di Gorgona, protesta della polizia penitenziaria

Il carcere della Gorgona

BASTA  !!! Quanto accade al Personale di Polizia Penitenziaria in servizio all’Isola di Gorgona non è possibile tollerarlo perché la percezione  di Colleghi e Colleghe  in quella Struttura Penitenziaria è di essere trattati  peggio di come neanche  agli autori dei peggiori reati contro la Società potrebbe accadere.

Ma loro – i Poliziotti Penitenziari di Gorgona – non hanno commesso nessun reato, l’unica loro colpa è quella di essere assegnati dall’Amministrazione Penitenziaria sull’UNICA ISOLA CARCERE DI TUTTO IL MAR MEDITERRANEO !!!

Isolati per  effetto non solo della natura dell’isola stessa, ma senza servizi di nessun tipo (nessun esercizio commerciale, nessun ufficio postale, farmacia, banca, tabaccaio, alimentare etc etc)  ma obbligati dall’Amministrazione – adesso – ad organizzarsi con una unica corsa di collegamento in entrata la mattina (tramite motovedetta del Corpo)  ed una unica uscita il pomeriggio sempre che la motovedetta non sia in avaria.  Costretti (non esistendo sull’isola abitazioni private da acquistare e/o prendere in locazione) a dormire in ambienti dell’Amministrazione Penitenziaria che pretende per questo che paghino consumo di acqua ed energia elettrica… ma è il Ministero che li obbliga a stare lì !

E pensare che le Autorità competenti  di Livorno hanno dichiarato non potabile l’acqua che esce dai rubinetti delle cucine della Mensa  (non idonea ai consumi di sopravvivenza umana), però gli Agenti  devono pagarne i consumi.

Da domani quindi i Poliziotti Penitenziari di Gorgona  si autoconsegneranno in carcere, iniziando contestualmente uno  Sciopero della Fame per protesta.  Sono mesi che denunciamo le condizioni in cui sono costretti a “sopravvivere” ma tutto sembra cadere nel silenzio, una Amministrazione sorda e  che ignora i gravi disagi che crea a queste Persone, costrette anche a non poter vivere con le proprie Famiglie sull’Isola essendo costretti a raggiungere in qualche modo Livorno e sostenendo spese aggiuntive per alberghi ed altro.

Alleghiamo il Documento Ufficiale che la nostra Delegazione Locale, insieme a quella di un'altra Organizzazione Sindacale, ha inviato ad alcune Autorità per denunciare cosa accade loro e come si articolerà la protesta.

Federazione Nazionale della Sicurezza Cisl

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina