Al via il 16esimo 'Portfolio dell'Ariosto' quarta tappa del circuito Fiaf

Prosegue 'Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad', la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 5 e il 6 agosto Portfolio Italia farà tappa a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, con il “16° Portfolio dell’Ariosto – Premio Fosco Maraini”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “18° Garfagnana Fotografia” (22 luglio – 6 agosto), festival ricco di contenuti e di iniziative culturali come mostre, letture, workshop, presentazione di libri e di film.

Il Festival GARFAGNANA FOTOGRAFIA, giunto quest’anno alla diciottesima edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa dal Circolo Fotocine Garfagnana con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione dei Comuni Garfagnana e FIAF, con il sostegno della Fondazione Banco del Monte di Lucca, Fondazione CR Lucca, e sponsor locali, in un periodo in cui la Garfagnana è meta turistica e le mostre un’importante occasione culturale.

Anche quest’anno ricco sarà il programma di eventi ed iniziative: nei giorni 3 e 4 agosto si svolgerà il workshop “Ideazione e creazione fotografica” a cura di Lorenzo Cicconi Massi; venerdì 4 agosto sarà presentato il film “Mi ricordo Mario Giacomelli” di Lorenzo Cicconi Massi; domenica 6 agosto verrà invece presentato il progetto “Polesine” con Daniele Cinciripini, si terrà il seminario sulle luci di Apromastore e ci sarà la presentazione dei libri di Samuele Bianchi ed Eloj Lugnani.

Ospite d’onore del festival 2017 è Martino Marangoni a cui verrà consegnato il premio “Rodolfo Pucci, la Fibula d’oro”. Questo importante riconoscimento viene annualmente riconosciuto a chi si è distinto ai più alti livelli nel favorire la "Fotografia‐incontro con la gente" e dal 1999, anno in cui è nato, è stato annualmente attribuito ai più grandi personaggi del panorama Fotografico Italiano.

Numerose saranno anche le mostre fotografiche, tra cui “Alone together” di Martino Marangoni, “Di padre in figlio” di Graziano Panfili (PORTFOLIO ITALIA 2016), “Working Holiday Visa” di Gabriele Duchi (PORTFOLIO DELL’ARIOSTO 2016), “Ami(t)anto” di Sara Musolino, “La luce nell’orto” di Antonio Presta, “Solitudine” di Valentino Giannini, “Mare nostrum” di Andrea Baglioni (Premio Fosco Maraini 2016 per il reportage), “Barconi d’Alto Bordo” di Stefania Adami e la Mostra collettiva del Circolo Fotocine Garfagnana.

“18° Garfagnana Fotografia” è arricchita dal concorso fotografico "16° Portfolio dell’Ariosto – Premio FOSCO MARAINI" che vede Castelnuovo di Garfagnana come quarta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno sabato 5 e domenica 6 agosto nella Fortezza di Mont’Alfonso. I lettori saranno Giovanna Calvenzi, phoeditor, Lorenzo Cicconi Massi, fotografo, Daniele Cinciripini, fotografo e photo editor, Roberto Evangelisti, insegnante di fotografia, Enrico Genovesi, fotografo, Martino Marangoni, della Fondazione Studio Marangoni di Firenze e Fulvio Merlak, Direttore di Portfolio Italia.

Il lavoro vincitore sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt” e l’autore potrà partecipare al “Workshop Masterclass Hasselblad”, comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (www.centrofotografia.org) di Bibbiena (AR). All’opera di reportage ritenuta migliore dalla giuria sarà assegnato il Premio Fosco Maraini per il Reportage. Il premio è cumulabile con gli altri premi.

La quota di iscrizione al “16° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO – Premio Fosco Maraini” è di 10 €, mentre è gratuita per i soci FIAF. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di due lavori: numero, formato e supporto delle immagini sono di libera scelta dell’autore. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e stampa ma non saranno prese in considerazione le presentazioni di file digitali e le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. I cinque lavori che, a giudizio della giuria, saranno ritenuti migliori verranno presentati pubblicamente domenica 6 Agosto, nella sessione serale che avrà luogo dalle ore 21 alle 23. Questi portfolio saranno esposti in “Garfagnana Fotografia 2018”.

FIAF è partner ufficiale di Fowa/Hasselblad, azienda produttrice, vera icona del mondo della fotografia, che parteciperà a Garfagnana Fotografia con un desk tecnico e con il Workshop “Street Photography” a cura di Angelo Ferrillo.

Dopo la tappa di Castelnuovo di Garfagnana, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

· “15° Portfolio Trieste”, 15° TriestePhotoFestival, dal 26 al 27 agosto - Trieste

· “10° Portfolio Jonico”, 15° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 2 al 3 settembre - Corigliano Calabro (CS)

· “26° Premio SI Fest Portfolio”, 26° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 9 al 10 settembre - Savignano sul Rubicone (FC)

· “18° FotoConfronti”, 18° FotoConfronti, dal 16 al 17 settembre - Bibbiena (AR)

A conclusione di tutte le tappe di quest’edizione di Portfolio Italia, il 25 novembre 2017 al CIFA verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1.500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.

Per ulteriori informazioni su “18° Garfagnana Fotografia”: www.fotocinegarfagnana.it

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L'attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall'ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l'impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelnuovo di Garfagnana

<< Indietro
torna a inizio pagina