Poggibonsi, la banda 'La Ginestra' festeggia i 15 anni

Sono passati quindici anni da quando un gruppo di giovani ginestresi decise di riunirsi e far rinascere la banda a Poggibonsi perchè purtroppo della grandiosa “Toscanina” ormai non rimaneva più niente.

Solo con la caparbietà di chi ha voluto rimettersi in gioco, nel 2002 nacque la banda sonora “ La ginestra” di Poggibonsi sotto la guida del Maestro Giuseppe Riccio.

Iniziarono le prime uscite nel paese ma negli anni la banda ha sconfinato nel territorio nazionale partecipando a gemellaggi e raduni ma anche presidiando a cerimonie ufficiali diventando con grande soddisfazione Banda cittadina.

Dal 2010 la direzione è passata al Maestro Biagio Mazzafera diplomatosi in tromba all'istituto pareggiato “Rinaldo Franci “ di Siena portando con se una ventata di novità.

Il complesso bandistico poggibonsese si preoccupa tuttora di inserire nuove leve che insieme agli assi portanti fa si che diventi un'associazione per tutte le età valorizzando il carattere sociale che la contraddistingue.

La banda non è però soltanto aggregazione ma anche impegno e dedizione e i frutti non si sono fatti attendere troppo a lungo. Fra le più gratificanti non si può non citare la partecipazione al concorso di Bande musicali svoltosi nella città di Agliana il 15 giugno 2013 in cui la banda di Poggibonsi si è qualificata al primo posto.

La banda ha partecipato anche a numerosi eventi nel territorio Provinciale e Nazionale tra cui il carnevale di Viareggio, il raduno delle bande musicali nella rassegna il Bandolo delle bande di Prato, l’intrattenimento musicale al parco divertimenti” Mirabilandia” di Ravenna (Reggio Emilia) e numerosi interventi per la raccolta fondi per l’ospedale dei bambini Meyer a Firenze. Nel 2016 la banda partecipa alla performance-concerto con il Maestro contemporaneo di fama mondiale Alvin Curran prima per le vie di Siena e poi in Piazza del Campo.

Quest'anno per festeggiare i quindici anni insieme partecipano all'undicesimo Festival Musicale Fiorentino organizzato dall'Anbima Firenze-Prato nel nome del suo Presidente Roberto Bonvissuto e dall'Opera Medicea Laurenziana di Firenze offrendo alla cittadinanza un concerto molto vario nei generi. Si inizierà con una sfilata da piazza del Duomo alle 20.45 e attraversando via dei Calzaiuoli si dirigerà verso piazza della Signoria dove avrà inizio subito dopo (ore 21 circa) il concerto sull'arengario di Palazzo Vecchio.

I brani che la banda eseguirà saranno: La banda del Pinzimonio, Jaci, La danza del sole, Latin gold, Pasadena, Canta italia, Yellow mountain, Destellos del alba, Instant concert e Otto e mezzo. Si spazierà quindi dal valzer ai classici della musica classica, da pezzi originali per banda a brani cult latini, dalla marcia alla musica da film, insomma un concerto adatto a vari gusti ed età.

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina