Banca Cr Firenze inaugura la prima filiale nel Grossetano con il nuovo layout

Inaugura oggi a Castiglion della Pescaia la rinnovata filiale di Banca CR Firenze in Via Roma 1. La Banca ha presentato i nuovi spazi della filiale, uno dei punti operativi storici nell’area cittadina.

Quella di Via Roma è la prima filiale in provincia di Grosseto ridisegnata sul modello del nuovo layout introdotto dal Gruppo Intesa Sanpaolo a partire dalle fine del 2015: 92 le filiali già riorganizzate fino a oggi, l’obiettivo è arrivare a 1.000.

Il modello di filiale vede nel cambiamento del luogo fisico un parallelo con quello dell’approccio al cliente. Un nuovo modo di fare banca, illustrato da Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo: «La trasformazione degli ambienti operata nella filiale di Via Roma rispecchia l’atteggiamento di accoglienza che vogliamo esprimere con le nostre persone. Il nuovo modello delle nostre agenzie favorirà ulteriormente le connessioni con gli attori del territorio, con i clienti e tra i clienti, che qui potranno trovare un punto d’incontro e avere uno scambio di idee e di business. Una buona occasione anche per intercettare le esigenze di giovani, famiglie, imprese ed elaborare soluzioni per sostenerne aspirazioni e progetti».

L’evento di inaugurazione ha visto la presenza di numerosi clienti e di autorità locali, tra le quali anche il Sindaco di Castiglion della Pescaia Giancarlo Farnetani.

La nuova filiale di Castiglion della Pescaia in Via Roma 1
La filiale occupa in tutto 10 persone, in un ambiente di circa 450 mq. Rispetto al precedente allestimento, è stato possibile recuperare uno spazio pari a circa il 20% della superficie totale, che può ora essere destinato ad accogliere nuove attività e servizi per i clienti.

L’ingresso della filiale è interamente vetrato e senza barriere architettoniche.

I locali si sviluppano su un piano. Il primo spazio che si incontra è l’area accoglienza, punto di primo contatto con i clienti e di orientamento verso i servizi richiesti. Gli operatori, supportati anche dalle nuove tecnologie, aiutano il cliente a indirizzarsi verso i servizi desiderati, dalla consulenza specialistica fino all’uso delle casse self, e gestiscono anche l’organizzazione dei nuovi appuntamenti. Il fulcro della filiale è la “piazza”, un’area condivisa pensata per lo scambio di idee ed esperienze e per dare ospitalità a eventi e momenti d’incontro con clienti e non clienti. Al centro si trova un grande tavolo, tutto intorno ci sono librerie, divani e poltrone, che ben rappresentano l’intento della Banca di far sentire le persone “a casa”. Vicino a questo spazio si sviluppano l’area casse, salotti per gli incontri con i clienti, spazi di coworking della filiale.

Nella ristrutturazione sono stati utilizzati materiali semplici, con un’attenzione particolare al loro valore ecologico. La tecnologia è una presenza costante: l’area esterna delle casse self, accessibile h24, ospita due sportelli automatici evoluti. Nei locali interni sono disponibili per i clienti connessione wi-fi e tablet.

La filiale come luogo di incontro per la comunità
Il nuovo modello di filiale nasce dall’ascolto dei clienti e del personale della Banca. Condivisione di storie e di valori, coinvolgimento del territorio, accoglienza, flessibilità e modularità, sono le parole chiave di questa vera e propria rivoluzione degli spazi.

Fra nuovi concept e tecnologie, le filiali perdono la connotazione di “sportello” per le transazioni, per diventare sempre più un luogo “familiare”, accogliente, adatto al dialogo, all’incontro, alla comunicazione e al lavoro. Un’officina di idee, in cui la Banca vive il territorio e dove è possibile dar vita a confronti ed eventi destinati alle famiglie, agli imprenditori e ai professionisti, alle start up, ai giovani e organizzare attività anche di carattere culturale, artistico e sociale.

Il progetto di restyling delle filiali è sinergico con l’evoluzione dei canali digitali, sempre più integrati con quelli tradizionali (sono quasi 6 milioni i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo che operano in multicanalità). Banca CR Firenze punta sulla qualità del servizio e della relazione umana e considera la filiale un tesoro di esperienze e di contatto con il cliente, destinandole quindi un ruolo centrale nell’offerta di consulenza per accompagnare i clienti nelle scelte più importanti. L’agenzia sarà sempre più un luogo stabile di relazione, integrato con gli altri touch point messi a disposizione dei clienti.

Fonte: Gruppo Intesa Sanpaolo - Ufficio Media Banca dei Territori e Media Locali

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