È morto l'avvocato empolese Giuliano Lastraioli, grande studioso di storia locale

Giuliano Lastraioli (foto da facebook)

Una brutta notizia al risveglio di Empoli quest'oggi, martedì 25 luglio. È morto Giuliano Lastraioli, "decano degli avvocati empolesi e studioso di storia locale", come si era definito in un articolo di alcuni anni fa. Aveva 84 anni. In giornata verrà esposto alla cappella del commiato dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli. Era già da qualche giorno in ospedale per una grave emorragia. Il funerale si terrà nella chiesa di Santo Stefano Protomartire a Ponte a Elsa. A seguire la sepoltura nel cimitero di Bastia.

Riassunse mille anni della sua città in un bignamino chiamato 'Empoli mille anni in cento pagine', uscito due anni fa e presentato in pompa magna nella sala della Misericordia di via Cavour. Parlò dei personaggi illustri come Cosimo Ridolfi, Cesare Capooquadri, Vincenzo Salvagnoli e tanti altri. Ma fu anche un 'editorialista' dai giudizi affilati come lame. L'avvocato Lastraioli curò inoltre la storia dell'intellettuale empolese Emilio Mancini, direttore della Miscellanea Storica della Valdelsa e collaboratore per Il Piccolo Corriere del Valdarno e della Valdelsa, a cavallo tra l'800 e il '900.

Non si soffermò solo a parlare di Empoli: famoso è il libro pubblicato con Claudio Biscarini dal titolo 'La prova' (Fm Edizioni): raccontò della strage delle Vittime del Duomo di San Miniato del 22 luglio 1944 e ribaltò il tavolo delle prove di allora, imputando la colpa di quei fatti a un tiro di artiglieria americana, non nazista.

Tra gli ultimi interventi in pubblico quello legato alla rivista empolese Quaderni d'Archivio dedicato a 'Governare l'Arno. Uso delle acque e interventi di regimazione tra XV e XVII secolo. Era il 10 febbraio 2017.

Numerosi furono i contributi di Lastraioli sul sito 'Della Storia d'Empoli'.

Il cordoglio del sindaco di Empoli Brenda Barnini per la scomparsa dell’avvocato Giuliano Lastraioli.

"Apprendo con grande tristezza della scomparsa dell’avvocato Giuliano Lastraioli. Empoli oggi perde un pezzo della sua essenza. Una grave perdita per tutta la città, e non solo. I suoi studi e la sua passione, l’attività di avvocato e l’attenzione che rivolgeva a tutti i fatti della nostra comunità hanno contribuito in decenni ad aumentare il senso critico e la coscienza storica di tutti noi. Ricorderemo il suo amore per Empoli, accompagnato da un impegno costante nella ricerca e nello scoprire nuovi aspetti di cose antiche. A dimostrarlo la vastità delle sue pubblicazioni, dei suoi scritti, l’amore per il suo lavoro, dimostrata fino all’ultimo giorno possibile. Voglio ricordare la sua umanità che però non contemplava sconti di sorta quando c’era da sostenere la sua opinione. Era questo il suo bello. La Città di Empoli, l’amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e io la mia personale vicinanza".

Il messaggio di Gian Paolo Stefanelli (Associazione degli Avvocati di Empoli e Valdelsa)

"Apprendiamo con grande tristezza e commozione la notizia della scomparsa del Presidente dell'associazione Giuliano Lastraioli. La nostra Associazione perde, non solo uno dei propri padri fondatori, ma un vero e proprio punto di riferimento per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di svolgere la professione a contatto con Giuliano.

Ci mancheranno di Lui innumerevoli cose, prime tra tutte la sua intelligenza, la sua correttezza, i suoi giudizi taglienti ed imparziali e i suoi insegnamenti, dispensati con grande altruismo negli oltre 50 anni di appassionato e leale esercizio della professione forense. Caro Giuliano, continuerai a vivere nel ricordo di tutti noi".

Andrea Poggianti, consigliere comunale di Empoli e avvocato, ricorda Lastraioli

"A nome di tutto il Centrodestra Empolese non posso che esprimere le più sentite condoglianze per la dipartita dell'Avv. Giuliano Lastraioli. Uomo dalla professionalità unica, amante e cultore della storia di Empoli, simbolo di tante battaglie di umanità e di lungimiranza. Alla famiglia Lastraioli la vicinanza, al grande Avvocato una preghiera"

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina