Muore la preside Mariangela Chiapparelli: il cordoglio delle istituzioni

È scomparsa per un malore dopo il lavoro Mariangela Chiapparelli, 60 anni, preside del liceo scientifico Buonarroti di Pisa. Di seguito pubblichiamo i messaggi di cordoglio giunti per ricordare la sua memoria.

"Sono profondamente colpito e addolorato per la scomparsa della professoressa Mariangela Chiapparelli. In questi anni sono stato testimone del valore della sua sensibilità e della sua professionalità. E' stata una dirigente scolastica capace d'innovare, di dare un profilo nuovo al Liceo Scientifico Buonarroti e di creare una sintonia speciale con gli studenti e con i docenti tutto il personale. Capace di far vivere i valori fondamentali della Costituzione, con un alto profilo educativo. Credeva profondamente nella scuola pubblica e ha dato tutta se stessa per un lavoro praticato come missione, sfidando le sue condizioni di salute, con generosità e capacità.

E' stata, insieme, rigorosa in difesa della sua scuola e propositiva, capace di dialogo, tenace nel perseguire un necessario progetto d'investimento nel futuro per il Complesso Concetto Marchesi. Le idee e le azioni che abbiamo impostato con lei le porteremo avanti in suo nome, con orgoglio. Pisa deve tanto a lei. Io perdo una persona alla quale mi ero legato nel lavoro e che sentivo disponibile, sempre attenta e esigente, sempre sincera e diretta, un punto di riferimento. Abbiamo il dovere di renderle omaggio e di far vivere il suo esempio. Lo faremo, insieme alla sua comunità scolastica e ai suoi colleghi. Mi stringo al marito e alla figlia e esprimo a tutte e tutti coloro che hanno vissuto vicini a Mariangela l'affetto della città e della provincia di Pisa".
Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente della Provincia

"Sono profondamente colpito e rattristato dall'improvvisa scomparsa di Mariangela Chiapparelli. Avevo avuto modo di incontrarla negli ultimi tempi per le vicende del liceo Buonarroti, che dirigeva con saggezza e con uno spirito di servizio esemplare. Mancherà molto al mondo dell'istruzione e alla nostra città".
Paolo Fontanelli, deputato

Andrea Pieroni: “Ho appreso con sgomento della improvvisa e prematura scomparsa della professoressa Mariangela Chiapparelli. Ho avuto modo di conoscerla come dirigente scolastica , quando ero Presidente della provincia, e non posso che ricordarla come una persona molto attiva e professionale nel suo ruolo e impegnata in prima persona con le istituzioni affinché si arrivasse ad un progetto di ammodernamento del complesso “Marchesi”. Molto apprezzata da genitori e studenti  per la capacità di svolgere il suo lavoro sempre con impegno e determinazione e per la capacità di dialogo. Un esempio per i suoi allievi, per i docenti  e per il personale scolastico. Condoglianze sentite ai familiari, ai parenti e agli amici più stretti. ”

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina