Musica a Santa Croce: Marco Severi a Villa Pacchiani con l'Ensemble Harmony

Villa Pacchiani

Giovedì 27 luglio ultimo appuntamento per a cielo Aperto, iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali  con il sostegno di Cassa di Risparmio di San Miniato.

Per l’appuntamento del 27 luglio Marco Severi dirige l’Ensemble Harmony composto da otto strumenti ad arco – ai violini Andrea Farolfi, Elisa Magni, Eleonora Zamboni, Lorenzo Vicari, Irene Fornarelli, alla viola Giulia Guerrini, al violoncello Dagmar Bathmann, al contrabbasso Riccardo Ragno.

Tre gli autori per un Viaggio nell’Europa musicale: J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart.

Di Bach verrà eseguita l’”Aria sulla quarta corda”, movimento lento che fa parte della “Suite” n. 3 per orchestra, di Vivaldi il “Concerto per archi”, tipico del compositore per  energia, sentimento, solarità, di Mozart la celebre “Serenata notturna”, composta per allietare le serate dei nobili, mirabile esempio di equilibrio di musica facile da ascoltare e nello stesso tempo profonda e complessa.

Marco Severi diplomato in violoncello al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, si è perfezionato successivamente con i maestri A. Baldovino, R. Filippini, Yo Yo Ma. Ha all’attivo un’intensa carriera come violoncellista prima dell’Orchestra A. Toscanini di Parma, poi dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di cui è stato per ventinove anni e fino al 2016, primo violoncello.  Dal 1995 si dedica alla direzione d'orchestra, dirigendo opere e concerti; aprirà la prossima stagione lirica del teatro Goldoni di Livorno con un concerto sinfonico con celebri ouverture d'opera italiane e due recite dell'opera Nabucco.

L’Ensenble Harmony, le cui dimensioni possono variare da quelle di un piccolo gruppo fino a quelle di una grande orchestra, è fondato e diretto da Marco Severi ed è composto da giovani e valenti musicisti. Il suo repertorio spazia dal barocco al Novecento.

Il concerto, ad ingresso gratuito avrà inizio alle 21.15.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina