Nuova scuola di Ponte a Elsa, ecco il bando di progettazione

Il render della nuova scuola di Ponte a Elsa

Ci sarà tempo fino al 28 agosto (alle ore 12) per prendere parte al bando di gara relativo alla progettazione della nuova scuola di Ponte a Elsa. La procedura di gara d’appalto riguarda il progetto esecutivo della primaria “Collodi” per la quale è stato previsto un importo base di gara di circa 183mila euro.

“Questa procedura riguarda l’affidamento dell’incarico per il progetto definitivo ed esecutivo, oltre che per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica presentato pubblicamente nel gennaio scorso e approvato a marzo dalla giunta comunale, relativo alla struttura di via Poggio a Pino – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Il bando è di tipo aperto, su scala nazionale e utilizza il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. Chi si aggiudica l’appalto, deve rispettare i termini di consegna (40 giorni per la progettazione definitiva e 30 giorni per quella esecutiva).

Il progetto di fattibilità (1.375 mq di superficie) prevede la realizzazione di un edificio all’avanguardia, interamente in legno, antisismico e costruito con materiali ecocompatibili e riciclabili, a risparmio energetico e in grado di sfruttare energie rinnovabili. “L’idea è quella di avere un edificio pensato tutto a un piano per garantire la massima accessibilità e usufruire con facilità di tutti gli spazi, con un giardino che si affaccia sull’area destinata ad un parco pubblico – proseguono gli amministratori -. La nuova scuola deve diventare uno spazio unico integrato in cui i singoli ambienti, finalizzati ad attività diversificate, hanno la stessa dignità e presentano caratteri di flessibilità, confort e benessere”.

“Il bando è un’importante fase successiva, rispetto a quanto annunciato a gennaio, un ulteriore passo in avanti verso la nascita di questa struttura così importante per il nostro territorio – concludono gli amministratori -. Una volta scaduto, saranno verificate le offerte e le condizioni proposte per poi procedere con la realizzazione di questo edificio, per il quale il Comune di San Miniato ha già a disposizione 863mila euro di risorse proprie (562mila euro provenienti dall’avanzo e 301.000 euro di mutuo) e 400mila euro di finanziamento della Regione Toscana”.

Il bando è reperibile sul sito del Comune di San Miniato (www.comune.san-miniato.pi.it) nella sezione dell’”Albo pretorio”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina