Carnevale di Viareggio, il bando per le opere allegoriche

(foto Stefano Dalle Luche)

Entro il 7 agosto la consegna dei bozzetti delle costruzioni, che sfileranno dal 27 gennaio sui Viali a mare


Al via la macchina organizzativa del Carnevale di Viareggio 2018, in programma dal 27 gennaio al 17 febbraio. La Fondazione ha reso pubblico il bando di concorso per le opere allegoriche, condiviso con i maestri costruttori. Il regolamento ha validità triennale e scadrà nel 2020.

Saranno nove le costruzioni allegoriche di prima categoria, cinque quelle di seconda, nove le mascherate in gruppo e dieci le maschere isolate che sfileranno in occasione dei cinque Corsi Mascherati 2018 (27 gennaio, 4, 11, 13, 17 febbraio). Gli artisti avranno tempo fino a lunedì 7 agosto per consegnare, in busta chiusa, i progetti per le costruzioni che sfileranno da gennaio. La presentazione alla città e ai media è in programma domenica 20 agosto, con una grande festa di spettacolo in piazza Burlamacco, alla Cittadella (ingresso libero).

“Con l’ufficializzazione del bando di concorso, condiviso con gli artisti del Carnevale, inizia la preparazione materiale della prossima edizione, che tra le novità ha l’inaugurazione, con la prima sfilata, sabato sera 27 gennaio – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci -. Il nuovo corso del Carnevale di Viareggio è proiettato da un lato verso la conservazione e valorizzazione dell’arte di costruire straordinarie macchine allegoriche, uniche in tutto il mondo, dall’altro lato verso la produzione di spettacoli ed eventi, come già in questa estate la Fondazione ha iniziato a fare, rendendo la Cittadella tutto l’anno fulcro di attività artistiche e nuove progettualità”.

Il bando di concorso è online sul sito web del Carnevale di Viareggio
http://viareggio.ilcarnevale.com/area-stampa/news/2017/bando-di-concorso-per-le-opere-allegoriche

Fonte: Fondazione Carnevale Viareggio

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina