Il documentario su Mario Corona presentato in anteprima assoluta a Cagliari

Mario Corona

Il 1° ottobre 1938 fu incarcerato insieme ad un gruppo di giovani antifascisti monserratini a seguito di una retata dell'OVRA (la polizia segreta dell’Italia fascista), sei anni dopo, il 1° settembre 1944, insieme ad un gruppo di partigiani, partecipò alla Liberazione di Fucecchio. Sono questi due momenti salienti della vita di Mario Corona (Monserrato, 19 settembre 1916 – Fucecchio, 19 aprile 2004), sindaco di Fucecchio dal 1975 al 1980.

Domani (venerdì 28 luglio) a Cagliari, presso la Cineteca Sarda, sarà proposto in anteprima assoluta il video documentario “Fidellinu Corona su Comunista, storia di un combattente per la libertà”, promosso dal Circolo del Cinema "Nuovo pubblico" di Monserrato, in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, l’Anpi di Monserrato, l’Anpi provinciale di Cagliari, l’Anpi di Fucecchio, l'associazione Pauly onlus e la Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Cagliari e di Fucecchio.

Alla presentazione del video parteciperanno, oltre al sindaco di Cagliari Massimo Zedda, anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e una delegazione dell’Anpi di Fucecchio. Il video nasce da una intervista a Mario Corona realizzata a Monserrato nel lontano agosto del 1991 ad opera del compianto Franco Montis, di Lino Ariu e Marco Asunis, e ripercorre alcuni dei momenti più importanti della vita dell’ex sindaco di Fucecchio come quelli raccolti nel libro autobiografico "Ricordare non è peccato. 1938-1944: storia e vicissitudini di un condannato politico” (giugno 2000).

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina