Sogliola e asparagi con salsa di yogurt e curcuma

Fonte foto: ricettecucinare.it

Spesso per lavoro vado alla posta e ogni tanto alle casse si trovano in esposizioni degli oggetti filatelici per gli appassionati e questa volta ho trovato un libro di ricette abbinate alla filatelia italiana e ne sono rimasta colpita, così ho deciso di prenderlo. Riprendo proprio da qui la ricetta di oggi per concludere questo anno di Cucinare che Bontà. Poi ci rivediamo a Settembre insieme alla Serena. Spero che la ricetta vi piaccia ed io proverò a cucinarla.

Dal Libro Francobolli da Chef Di Fabio Bonacina e Mariangela Palmisano Poste Italiane.

Un omaggio alla cucina Italiana attraverso i francobolli, dedicando a specifiche emissioni a prodotti che caratterizzano le vivande o rendendo tributo a marchi famosi. Infatti in questo libro si uniscono due grandi passioni la filatelia e la passione per la buona tavola. Alcune ricette presenti nel libro sono di grandi chef italiani come Antonio Canavacciuolo.

Il francobollo unito a questa ricetta è rappresentato da un Pesce emesso il 3 luglio 2015 per l’ esposizione universale “Milano 2015”, sedici esemplari da 0,80 euro.  Sopra c’è scritto “nutrire il pianeta, energia per la vita”. Questo per valorizzare il nostro patrimonio di biodiversità che caratterizza il mondo e soprattutto l’Italia.

Gli asparagi ricordo sono diuretici, hanno proprietà depurative e rafforzano i capillari. La loro stagione è da marzo fino a giugno, anche se le trovi al supermercato tutto l’anno. Possiamo prenderli in questo caso surgelati. Potete anche abbinare per questo periodo estivo verdure di stagione pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, fagiolini.

Tra le principali proprietà della curcuma: antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche, ma se volete saperne di più consultate questo sito dove troverete tutte le informazioni nutrizionali, i benefici le controindicazioni e diverse ricette per utilizzare al meglio questa spezia nella nostra alimentazione.

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/

Sogliola e asparagi con salsa di yogurt e curcuma

Ingredienti per 4 persone

4 sogliole

20 asparagi

200 gr di yogurt greco

2 cucchiaino di curcuma

½ lime

Erba cipollina

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

Preparazione

Sfilettate le sogliole e togliete la pelle (oppure acquistatele già pulite o sfilettate). Eliminate le parti laterali fino a far diventare i filetti regolari. Incidere in tre per lungo del filetto, cercando di tenere unita la parte alta e intrecciare. Disporre su una teglia da forno con un po’ di olio e insaporire con un pizzico di sale. Cuocete per 20 minuti a 200 gradi. Nel frattempo cuocete gli asparagi al vapore per 15 minuti. In una ciotola amalgamate lo yogurt greco con la curcuma e il succo di lime. Unite l’erba cipollina tritata e aggiustate di sale. Disporre un po’ della salsa sul piatto e adagiateci il pesce. Legate con un filo di erba cipollina 5 asparagi e sistemateli sul piatto, cospargendoli con la salsa. Finite con un giro di olio, erba cipollina e una manciata di pepe.

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.