Confesercenti Pistoia, un bilancio in salute per le oltre 2mila aziende associate

foto d'archivio

La presidenza provinciale di Confesercenti ha esaminato i bilanci dell’associazione e le prospettive per i prossimi anni. I risultati sono positivi, l’associazione è viva, sana e con possibilità di crescita, nonostante quasi 10 anni di recessione economica e una crisi dei consumi e dell’occupazione ancora pesante.

Le condizioni per crescere ulteriormente sono due. La prima è la capacità progettuale per lo sviluppo dei territori affinché le imprese abbiano mercato e fatturato, da sottoporre alle istituzioni con la forte richiesta di considerare priorità assoluta la crescita. Lo strumento è il piano strategico per internazionalizzare l’identità locale, al fine di rendere competitiva la realtà della nostra provincia. Questo significa: risorse del territorio da valorizzare e mettere a reddito per farne una polarità attrattiva, attraverso investimenti pubblici e privati. Condizione determinante è però la dotazione di moderne infrastrutture di collegamento (ferrovia, autostrada, aeroporti).

La seconda condizione è la capacità concreta del sistema Confesercenti di fornire servizi utili e a costi competitivi a sostegno delle imprese, esercitando un’azione sindacale moderna e mettendo a disposizione servizi di affiancamento alle aziende.

Il bilancio consolidato del sistema Confesercenti provinciale di Pistoia per l’anno 2016 ha attestato un esito positivo. L’associazione, con le proprie società di servizio, ha inoltre ottenuto un utile di esercizio.

Questi, in definitiva, i numeri della Confesercenti Pistoia:
15.400 i cedolini delle buste paghe elaborati annualmente
700 le imprese amministrate
2.400 le dichiarazione dei redditi
Per la formazione professionale, al 31 luglio sono stati 50 i corsi tra riconosciuti e privati, 11 i progetti finanziati in svolgimento finalizzati al rilascio di qualifiche professionali, 700 gli utenti, 73 percorsi di alternanza scuola-lavoro e 40 tirocini.
+80% al 31 luglio i finanziamenti concessi alle imprese con il consorzio ItaliaComfidi
+ 28% al 31 luglio le imprese iscritte all’associazione
+ 190 al 31 luglio le pratiche redatte dal patronato Epasa-Itaco
2187 imprese associate

Fonte: Confesercenti Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina