Mps cede a Cerved e Quaestio la piattaforma di crediti in sofferenza

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (“BMPS”) comunica di aver raggiunto con Cerved Group SpA (“Cerved”) e Quaestio Holding SA (“Quaestio”) un’intesa vincolante per la cessione della propria piattaforma di crediti in sofferenza.
L’operazione prevede la cessione ad una società ad hoc costituita da Cerved e da Quaestio, della piattaforma di recupero crediti in sofferenza di BMPS e la sottoscrizione di un contratto di servicing pluriennale per la gestione in outsourcing dei flussi futuri a sofferenza di tutte le banche italiane del Gruppo BMPS. Il contratto di servicing non include i crediti classificati a sofferenza al 31 dicembre 2016 ed oggetto del piano di cessione di complessivi Euro 28,6 miliardi.

L’operazione di cessione rappresenta uno degli interventi compresi nel Piano di Ristrutturazione di BMPS recentemente approvato ed è finalizzata al miglioramento delle performance di recupero crediti in virtù della partnership industriale con un importante operatore specializzato nella gestione dei crediti in sofferenza, che garantisca elevati standard qualitativi allineati alle best practice di mercato.
Il corrispettivo della cessione è pari a Euro 52,5 milioni cui potrebbe aggiungersi un earn out di massimi Euro 33,8 milioni, basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell’arco temporale sino al 2025. Il closing dell’operazione, previsto entro il primo trimestre 2018, è soggetto oltre che all’approvazione dell’autorità di vigilanza anche al completamento della procedura di ricapitalizzazione precauzionale prevista dal Piano di Ristrutturazione e della cartolarizzazione dei crediti in sofferenza di BMPS con sottoscrizione dei titoli mezzanine da parte di fondi gestiti da Quaestio.
BMPS si è avvalsa di Mediobanca in qualità di advisor finanziario, Bain & Company in qualità di advisor strategico e dello studio legale Bonelli Erede come advisor legale. Cerved e Quaestio si sono avvalsi di KPMG in qualità di advisor finanziario mentre Latham & Watkins e Chiomenti Studio Legale hanno agito in qualità di advisor legale.

Fonte: Monte dei Paschi di Siena

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina