Padule di Fucecchio, SI-Possibile contro la chiusura del Centro: "La Regione ripensi le sue scelte"

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Le Morette (foto Enrico Zarri)

"Il Padule di Fucecchio è l'area umida più importante d'Europa. È un ecosistema straordinario, che merita di essere protetto, valorizzato e conosciuto nel modo più ampio possibile. All' interno della zona palustre è attivo ormai da decenni il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione, la cui funzione insostituibile è quella di preservare l' area dai pericoli derivanti da un uso irresponsabile del suolo e delle acque.

E un avamposto per la difesa del territorio, veicola fondamentali conoscenze scientifiche, promuove iniziative di educazione ambientale, controlla e limita i danni di attività agricole e venatorie poco compatibili con le caratteristiche della zona.

Il Centro adesso rischia di chiudere per mancanza di fondi: la Regione Toscana non intende più sostenere le spese di sua pertinenza e i comuni interessati (Fucecchio, Monsummano Terme, Larciano, Cerreto Guidi) da soli non possono affrontare la gestione del Centro. I due dipendenti, che da anni seguono le attività di carattere didattico- scientifico dell' Associazione e svolgono con competenza e professionalità il loro ruolo di attenti osservatori ambientali, sono in procinto di essere licenziati.

La politica del risparmio, del taglio delle risorse a settori di fondamentale importanza per la vita della collettività, è ormai consuetudine e gli amministratori locali troppo spesso si adeguano alle direttive emanate a livello nazionale.

I tagli alla sanità, alla scuola, all' ambiente sono una realtà evidente e drammatica: privare un Istituto indispensabile al programma di tutela del territorio, dei fondi necessari per continuare a svolgere il suo ruolo, rientra perfettamente nella logica del risparmio indiscriminato.
I settori prioritari, quelli che migliorano la qualità della vita, hanno bisogno di sostegno e non di tagli. La tutela ambientale rientra a pieno titolo tra i capitoli di spesa che non possono essere penalizzati.

Chiediamo pertanto alla Regione Toscana di ripensare le sue scelte in nome dell'interesse collettivo e della tutela dei beni comuni".

Sinistra Italiana - Possibile Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina