Rete oncologica, attivati i 9 'AIUTO Point' negli ambiti territoriali di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli

L'ospedale di Empoli (foto gonews.it)

Obiettivo raggiunto: i nove AIUTO Point previsti dall’AUSL Toscana centro in ogni ospedale della rete oncologica territoriale sono stati attivati in tutti e quattro gli ambiti territoriali di Firenze, Pistoia, Prato e di Empoli come da cronoprogramma.

Con AIUTO Point (acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico) i cittadini che hanno subito un intervento saranno presi in carico in ogni fase della malattia grazie a una forte integrazione fra assistenza socio-sanitaria e supporto amministrativo.
I pazienti operati per qualunque forma di tumore solido (polmonare, prostatico, al colon retto, alla mammella, etc…) non dovranno più rivolgersi al CUP per la prenotazione dei propri controlli.
Sarà il servizio di AIUTO Point ad assicurare le prenotazioni previste, fornendo anche il necessario supporto per l’espletamento degli adempimenti amministrativi in materia di esenzione e/o per il riconoscimento per l’invalidità civile.
Ciò è stato realizzato grazie a una stretta collaborazione fra i vari dipartimenti aziendali (oncologico, specialistiche mediche, specialistiche chirurgiche, diagnostica per immagini, infermieristico, materno infantile, decentramento) in sinergia con la rete ospedaliera e con il coordinamento dello staff della direzione sanitaria.
L’attivazione dei nove AIUTO Point ha richiesto un complesso processo di riorganizzazione sia delle agende di prenotazione al fine di ridurre i tempi di attesa per l’esecuzione degli esami diagnostici, sia del personale medico-infermieristico al fine di consentire l’integrazione anche con i colleghi del sociale, della psicologia e del settore amministrativo in ciascun territorio di competenza aziendale.

Per tutti gli operatori coinvolti è stato avviato uno specifico percorso di formazione trasversale al fine di favorire l’integrazione tra i diversi profili professionali, l’omogeneità del servizio nei differenti contesti territoriali, il rafforzamento della rete aziendale.

In ogni nodo della rete oncologica ospedaliera dell’AUSL Toscana centro il servizio di AIUTO Point rappresenta oggi una realtà: tra febbraio e luglio 2017 è stato attivato presso gli ospedali “Santa Maria Annunziata”, “Santa Maria Nuova”, “San Giovanni di Dio”, “Serristori” di Figline e Incisa Valdarno, in quello del Mugello di Borgo San Lorenzo, “San Jacopo” di Pistoia, “Santi Cosma e Damiano” di Pescia, “Santo Stefano” di Prato e “San Giuseppe” di Empoli.

Gli AIUTO Point sono collocati in spazi dedicati, nell’ambito delle attività di accoglienza dell’ITT-CORD del dipartimento oncologico aziendale, quale servizio di riferimento del paziente in termini di assistenza, orientamento e supporto rappresentando la principale interfaccia per le prenotazioni degli accertamenti previsti dal follow up stesso.

L’attivazione della rete dei servizi di AIUTO Point rappresenta un processo in fase di ulteriore e continua implementazione, rientrando fra l’altro tra le azioni regionali individuate per facilitare l’accesso ai servizi e migliorare il modello di presa in cura dei pazienti che si rivolgono al sistema socio sanitario toscano.

Fonte: Ausl Toscana Centro

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina