Alex Mastromarino al Festival Internazionale del Portogallo

Reduce della vittoria come Miglior Attore Protagonista per Jersey Boys al l’ Italian Musical Award 20 16 , la cui serata di gala, presentata da Michelle Hunziker, è stata trasmessa da Canale 5 il giorno di Santo Stefano, l’artista toscano dalla voce di velluto è in partenza per Lisbona, pronto a rappresentare la bandiera tricolore al FESTIVAL INTERNACIONAL DA CAN ÇÃ O DA SERRA DA ESTRELA , uno dei festival internazionali più prestigiosi in Europa, con un brano di cui è anche autore : Nothing can stop the run . Il brano, con un arrangiamento decisamente efficace , che unisce l’eleganza di archi e fiati alla “007” all’accattivante suono distorto delle chitarre, è caratterizzato da una melodia estremamente orecchiabile , che strizza l’occhio al Pop delle classifiche e necessita di un’estensione vocale da vertigine , co me quella del fortu nato personaggio Frankie Valli del musical JERSEY BOYS , per cui Alex è stato premiato dopo la straordinaria esperienza che lo ha visto trionfare sulle scene italiane e francesi. L’interpretazione di Alex in Jersey Boys ha infatti conquist ato il pubblico ed è stata accolta da critiche entusiastiche , non solo da parte della stampa italiana, ma anche da quella francese, in occasione della lunga pe rmanenza del musical a Les Foli es Bergère a Parigi .

Il titolo del brano che presenterà al Festiva l parla da sé: “niente può fermare una corsa”, niente e nessuno, nemmeno una persona che ha il potere di sconvolgere un equilibrio, perché grazie alla Vita che a volte ti mette a confronto con prove importanti, a volte destinate al fallimento e altre dolor ose, si diventa però sempre più forti e coraggiosi. Il Festival sarà scandito in tre serate, dal 23 al 25 agosto - più un gran gala finale sabato 26 - , che vedranno Alex confrontarsi con diversi a rtisti provenienti da tutti gli altri paesi europei, alcuni dei quali reduci dal mondo dell’ Eurovision Song Contest . Il Patron della kermesse è infatti Nuno Figueira , per anni capo delegazione della TV di stato del Portogallo per le partecipazioni all'Eurovision Song Contest. A ncora prima dell’ incontro vincente co n Claudio Insegno , che lo ha diretto come Frankie Valli nel fortunato e pluripremiato Musical dell’anno Jersey Boys , Alex può vantare un bac kground professionale notevole. Ha infatti lavorato in diversi musical di successo, come Lady Day , The Producers , Grease , Aladin , De’ Rocky Horror , affiancando tanti celebri nomi tra cui Amii Stewart , Enzo Iacchetti , Paolo Ruffini , i Pooh , Gigi Proietti , Mara Maionchi . Insieme alla partecipazione al Festival Internazionale del Portogallo , altre novità attendono l'art ista livornese nella prossima stagione teatrale, oltre alla sua prima esperienza cinematografica nel cortometraggio Italia diretto da Giuseppe Cardaci .

Biografia

Alex si avvicina alla musica a soli otto anni, inizia ndo lo studio di solfeggio, pianoforte, canto Blues e Jazz. Frequenta l’Accademia Nazionale della Canzone , seguito da Giancarlo Bigazzi, Beppe Vessicchio, Vince Tempera. Si appassiona all’Arte del Musical diplomandosi all’Accademia “ Musical! The School ” di M ilano nel 2004. Lo stesso anno è protagonista in Anything Goes , di cui cura anche la traduzione italiana delle liriche; nello stesso anno è corista agli “Italian Musical Awards” e d ense mble in Lady Day con Amii Stewart (regia di M. Piparo). Nel 2005 collab ora con L’Artistica e Teatro alla Scala di Milano come Direttore dei cori di Cuore di Cane . L’anno successivo entra nel corpo di ballo di The Producers con Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi sotto la direzione di Saverio Marconi (in scena anche come cover di Carmen). Dal 2006 al 2008, diretto da Federico Bellone, è Roger in Grease e responsabile musicale. Nel 2008 debutta come compositore al Teatro della Lu na di Milano con Oltre Zeta 2 e dal 2009 è in scena il suo nuovo lavoro: Tobia , vincitore anche del premio ETI “Teatri del Sacro”. Nel 2009 e 2010 entra a far parte del cast di Pippi Calzelunghe (Teatro di Roma) diretto da Fabrizio Angelini, con la supervisione di Gigi Proietti. Dall’estate 2010 collabora con Paolo Ruffini negli spettacoli 80 voglia di 8 0 e De’ Rocky Horror ed entra poi nel cast di Ala d in , composto dai Pooh e diretto ancora da Fabrizio Angelini. Qui interpreta il ruolo di Abù, nel 2010/2011 al fianco di Manuel Frattini e Roberto Ciufoli e nel 2011/2012 invece con Flavio Montrucchio e Stefa no Masciarelli. Grazie a Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni riesce a portare in scena E non finisce mica il cielo , psicodramma musicale che vanta la Nomination agli Italian Musical Awards 2013 come Miglior Spettacolo Off. Nel 2012 , dopo essersi diploma to in VMS (metodo vocale di Loretta Martinez) fonda a Livorno la WOS Academy, centro di approfondimento vocale per tutti gli artisti che vogliono fare della musica la propria vita. Nel 2016 viene scelto per interpretare il ruolo del protagonista, Frankie Valli, nel pluripremiato musical Jersey Boys , con il quale ha vinto l'Italian Musical Awards ed il BroadwayWorld Italy Awards come Miglior Attore Protagonista che lo ha visto a lungo impegnato anche fuor i dall'Italia, a Les Folie s Bergère a Parigi , in lingua f rancese

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cecina

<< Indietro
torna a inizio pagina