Gran Ballo di Ferragosto nell'Estate Regina di Montecatini

Inserito fra gli “special events” del cartellone del XX Festival Musicale Estate Regina, torna il tradizionale Gran Ballo di Ferragosto, un appuntamento ormai fisso ed esclusivo nell'estate montecatinese: è l’unica serata dell’anno in cui il magnifico scenario delle Terme Tettuccio si trasforma in una magica ed esclusiva sala da ballo per un evento dedicato a tutti gli ospiti presenti a Montecatini e non solo.
A partire dalle 21,30 il bravissimo Luciano Nelli e la sua orchestra intratterranno e faranno danzare gli ospiti di questa fantastica serata, con grandi successi di pubblico delle ultime edizioni Luciano Nelli è musicista, autore, compositore e cantante di Montecatini conosciuto a livello internazionale. Inizia la sua carriera artistica negli anni Settanta con il gruppo “I rainbow” raggiungendo le vette delle classifiche con la canzone “La Ragazzina” . Orchestra base di parecchie trasmissioni Rai, si afferma nel mondo della musica da ballo da circa 10 anni con un repertorio straordinariamente vasto, dallo standard internazionale al liscio classico per arrivare al moderno più attuale.
Il biglietto di ingresso costa € 15.00 a persona e comprende il posto riservato in tavoli da 4/5 persone e bottiglia di prosecco omaggiata dalla Azienda Zonin (una per ogni tavolo). Sono previsti particolari pacchetti per gli albergatori e i gruppi ospiti.
Prenotazioni al numero 347 4138208 a partire dal 7 agosto. Biglietteria attiva dalle 10 alle 12 da sabato 12 a martedi 15 agosto presso le Terme Tettuccio.
Event sponsor dell’evento sono Indovino srl –Impresa di costruzioni e restauro – e Arca Immobiliare di Montecatini Terme
Inizio ore 21.30 – Apertura cancelli ore 20.30 Montecatini Terme - Terme Tettuccio info: www.estateregina.it – FB: Estate Regina
www.estateregina.it
BREVI CENNI SULLA STORIA DEL FESTIVAL
Estate Regina nasce nel 1998, per iniziativa del Maestro Giovan Battista Varoli ed alcuni giovani musicisti fiorentini dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Lo scopo dell'iniziativa è stato fin dall'inizio quello di riscoprire e valorizzare, in chiave originale e innovativa, la grande tradizione culturale e musicale della città di Montecatini e in particolare delle sue Terme.
A Montecatini si lega anche la nascita del Maggio Musicale Fiorentino con l'attività estiva di quella che si chiamava un tempo Orchestra Stabile Fiorentina. Estate Regina ha ridato vita a questa tradizione proponendo un Festival Musicale che si articola da giugno a settembre, in numerosi concerti e spettacoli all'interno delle suggestive Terme Tettuccio.
I grandi musicisti e le Terme
Create nel 1771 dal Granduca Pietro Leopoldo, chiara espressione della cultura asburgo-lorenese, le Terme di Montecatini diventarono ben presto un luogo di incontro per l'élite culturale dell'epoca, un luogo in cui la musica divenne ben presto protagonista.
Le Terme sono state a lungo un luogo privilegiato di socialità e di attività artistica di poeti, pittori e soprattutto di grandi musicisti: Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Richard Strauss, Umberto Giordano, Ildebrando Pizzetti, Arturo Toscanini, Enrico Caruso ed altri ancora.
IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE, PROMOZIONE
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori (per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.P.A.), è ideato ed organizzato dall’Associazione Cantiere Musicale di Toscana e promosso dal Comune di Montecatini Terme, attraverso l’Assessorato al Turismo, e dalla Società delle Terme di Montecatini, che ospita da sempre l’evento.
Direttore Artistico Yehezkel Yerushalmi
Direttore Musicale M° Giovan Battista Varoli
Direzione Organizzativa Monica Rastelli
Assistente Organizzazione e Media Vera Skocir

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina