Fiera di San Lorenzo a Seravezza

Nella magica notte di San Lorenzo, 10 agosto, si svolge una delle fiere più antiche della Versilia. La festa partirà già dal 9 agosto, la vigilia, con l'apertura della fiera alle ore 17.00 e l'inaugurazione, alle ore 18.00 della mostra Panorami e fauna delle Alpi Apuane e dell'Alta Versilia, presso la Sala Salvatori della Pro Loco Seravezza, aperta al pubblico dal 9 al 20 agosto, con orario 9.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30.

La giornata si concluderà con la solenne processione, che percorrerà le vie del centro storico, al termine della quale avrà luogo la suggestiva “Focata”, vale a dire un falò acceso nel greto del fiume. Con la Focata avrà inizio anche la tradizionale Pesca di Beneficenza organizzata dalla Parrocchia di Seravezza.

E, per finire, musica per tutti, con la serata karaoke presso la stuzzicheria “Dall'Elfo”, mentre piazza Carducci sarà animata da Alessandro Ricci DJ. Durante la giornata del 10 agosto, invece, avrà luogo la fiera vera e propria, in collaborazione con l'associazione QuercetArte, con numerosi banchetti tradizionali e attraenti bancarelle di artigianato, antiquariato e prodotti tipici della Versilia e della Lucchesia. Alle ore 19.00, in Piazza Carducci, si terrà la grande tombola, cui seguiranno due serate di karaoke, presso la stuzzicheria “Dall'Elfo” e il “Chimera Caffè”. Sia il 9 che il 10 agosto, inoltre, avrà luogo la Stordellata sul fiume, la sagra organizzata dalla Pro Loco Seravezza dove protagonista indiscusso è il tordello seravezzino.

La sagra avrà luogo presso la Chiesa della SS. Annunziata, di fianco alla Misericordia di Seravezza. Sarà possibile raggiungere Seravezza con un'apposita navetta gratuita, che farà servizio durante le due giornate di fiera con il seguente orario: • 9 agosto: 19.00 - 24.00 • 10 agosto: 16.00 - 24.00 con partenza dall'area terminal di Querceta (Piazzale Henraux dietro la stazione ferroviaria).

 

Fonte: Pro Loco Seravezza

Tutte le notizie di Seravezza

<< Indietro
torna a inizio pagina