Pomeriggi al parco e altri eventi: le attività a Ponsacco

I giardini pubblici di Ponsacco

A partire dal mese di giugno i giardini pubblici di via Don Minzoni si sono riempiti di colori e creatività grazie a due progetti volti a offrire attività ludiche ed educative per i frequentatori del parco.

Grazie alla collaborazione e alla professionalità degli operatori di Arci Ragazzi è stato possibile garantire ogni giorno a bambini e ragazzi uno spazio polifunzionale dove si alternavano laboratori di pittura, collage, costruzione di oggetti con materiali di riciclo e divertenti giochi di movimento. Il tempo libero veniva trasformato in un’occasione di crescita, socializzazione e apprendimento di nuove abilità.

Anche molti adulti hanno partecipato in prima persona e questo ha permesso loro di trascorrere momenti divertenti con i propri bambini oltre a incontrarsi e socializzare con gli altri accompagnatori.

Assieme a questa iniziativa, per quattro giovedì pomeriggio consecutivi, l’Associazione Olifante, che gestisce la biblioteca comunale, ha portato avanti un originale progetto intitolato “Un pomeriggio insieme al parco… e in biblioteca!” allo scopo di coinvolgere i bambini in giochi divertenti ed esilaranti avanti come filo conduttore i libri.

Grazie all’impegno dell’Associazione è stato possibile promuovere la lettura in una chiave divertente e spensierata, in un momento in cui sempre più i libri vengono trascurati a favore di televisione e videogiochi.

Entrambe le iniziative hanno visto un’ampia partecipazione e riscontri molto positivi, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’incentivare sempre nuove occasioni di gioco e aggregazione costruttiva all’aria aperta che si inseriscono in un contesto più ampio di programmi di intrattenimento e animazione rivolti ai più piccoli.

Il progetto aveva inoltre l'importante funzione di favorire i processi di integrazione, partendo dalla convinzione che questo obiettivo è più semplice da raggiungere coinvolgendo i più piccoli. Possiamo dire che grazie all'ottimo lavoro delle associazioni e degli operatori anche questo obiettivo è stato pienamente centrato

Fonte: Comune di Ponsacco

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina