Turismo, Gragnana di Carrara ospita la terza tappa di 'Un'altra estate'

Stefano Ciuoffo

Gragnana è un piccolo borgo a pochi chilometri da Carrara, immerso nelle Apuane. Anche il mare è a due passi, a neppure mezz'ora di macchina. E' qui che si terrà dopo domani, giovedì 10 agosto, la terza tappa della terza edizione di ‘Un'altra estate', manifestazione itinerante con cui la Regione Toscana intende valorizzare e animare l'estate turistica toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione della Fondazione Sistema Toscana, di Vetrina Toscana, della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici e del quotidiano Il Tirreno.

A partire dalle 18.30, con la giornalista ed esperta di enogastronomia Irene Arquint a condurre, l'appuntamento è nel sagrato della chiesa di Gragnana. Come nelle precedenti occasioni ci saranno ospiti, rappresentanti istituzionali e conoscitori del territorio che offriranno spunti su sapori e tradizioni del territorio. Insieme all'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ci saranno il direttore de il Tirreno Luigi Vicinanza e l'assessore al turismo del Comune di Carrara Federica Forti.

Oltre allo spazio dedicato a degustazioni di prodotti tipici sarà allestita un'area informazioni con materiale promozionale del luogo; addetti saranno a disposizione per fornire approfondimenti sul territorio circostante e per la scoperta del borgo e proporre itinerari turistici nella zona.

Evento collaterale della tappa sarà, alle 19.30, la ‘Gragnanina notturna', gara podistica di circa 12 chilometri giunta alla 31esima edizione.

‘Un'altra estate' si concede adesso una piccola pausa fino a dopo ferragosto. Il 24 agosto tornerà a Rosignano Marittimo (LI) e terminerà il 31 agosto a Castiglione della Pescaia (GR). Gli eventi si terranno in fascia pre-serale, a partire dalle ore 19.00, per terminare intorno alle 20.30.

L'edizione 2017, dopo quelle dei due anni precedenti dedicate rispettivamente ai bagni (2015) e ai campeggi (2016) toscani, in occasione dell'Anno dei Borghi voluto dal Mibact sarà ospitata in altrettante piazze dislocate lungo la costa o nelle immediate vicinanze, valorizzando angoli suggestivi dei borghi toscani.

Ad ogni tappa, il giornale farà dono, alle amministrazioni comunali ospitanti, di una gigantografia appositamente realizzata in occasione di questo anno di particolare significato per la testata giornalistica di cui ricorre il 140° anno dalla fondazione. La rassegna sarà accompagnata da un concorso fotografico che il Giornale Il Tirreno lancerà in concomitanza con lo svolgimento degli eventi, ed al termine del quale una giuria premierà le foto più belle dei Borghi Toscani.

 

Fonte: Giunta Regionale

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina