Cinghiali a Calignania, via alla cattura. Appello ai livornesi: "Basta dare dargli da mangiare"

A partire da martedì 8 agosto fino al 30 settembre prossimo sono previsti interventi di allontanamento e cattura di cinghiali selvatici nell'area adiacente la spiaggia di Calignania.

Lo prevede l'ordinanza sindacale n. 8884 del 8/8/2017 con cui il Comune di Livorno interviene sul fenomeno dei cinghiali allo stato brado avvistati con sempre maggiore frequenza dai cittadini e dopo che, due giorni fa un cinghiale aveva ferito gravemente un cucciolo di cane e, in modo più lieve, la proprietaria intervenuta a soccorrerlo.
La presenza di esemplari allo stato brado nella zona oltre ad arrecare danni agli arredi urbani e suscitare panico nei cittadini, rappresenta un potenziale pericolo sia per la circolazione dei veicoli che per  l'incolumità delle persone.
Per questa ragione, in assenza di  normative specifiche che pongono rimedio alla questione, l'Amministrazione ha emanato un'ordinanza urgente in cui si dispone la cattura e, solo in casi estremi, l'abbattimento dei cinghiali.

Fino al 30 settembre dunque saranno programmati interventi di allontanamento e cattura degli esemplari presenti nelle immediate adiacenze della spiaggia di Calignania, sotto la supervisione e il controllo della Polizia Provinciale e con la collaborazione della Polizia Municipale. Gli interventi potranno essere preceduti da operazioni preliminari di pasturazione e di qualunque altra operazione utile ad una loro maggiore efficacia.

Una volta catturati, grazie al posizionamento di apposite gabbie-trappola, i cinghiali saranno trasferiti in aree individuate dalla Regione, alla quale passa la competenza della questione. Intanto, in attesa del sopralluogo della Polizia Municipale e Provinciale che deciderà del posizionamento delle gabbie, sarà effettuata un'azione di volantinaggio nell'area per invitare i cittadini a non alimentare gli animali, comportamento molto dannoso ai fini della crescita del fenomeno e per il quale è prevista tra l'altro la denuncia penale (L. 221/2015, art. 7, c.2).

“Visto il diffondersi del fenomeno era necessario intervenire immediatamente; purtroppo sono all’ordine del giorno segnalazioni di presenza di ungulati anche in aree densamente frequentate; non più tardi di stanotte è stato registrato un nuovo incidente sulla strada in prossimità di Calignania causato dall'attraversamento di un animale, che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi – così l'assessore agli animali Andrea MoriniNostro intendimento è in primis salvaguardare l'incolumità dei cittadini e la sicurezza delle strade, senza dimenticare naturalmente il rispetto e il benessere degli animali. Nessun esemplare, salvo casi estremi in cui potrebbe essere messa a rischio l'incolumità degli operatori, sarà abbattuto. Voglio ringraziare il corpo della Polizia Municipale che insieme alla Provinciale eseguirà l'intervento, consentendo al Comune, e di conseguenza ai cittadini, di risparmiare  quanto invece avrebbe dovuto spendere incaricando  una ditta specializzata di tutta l'operazione. Confido – conclude Morini - nel buonsenso dei livornesi, raccomandando a coloro che ancora non hanno compreso la gravità del loro comportamento di cessare la sconsiderata abitudine di dare da mangiare ai cinghiali”.

 

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina