È morto a 84 anni Alberto Pozzolini: è stato assessore e uomo di cultura

Elencare tutte le attività in cui Alberto Pozzolini fu coinvolto nel panorama culturale e istituzionale è un'impresa titanica. Ci proviamo oggi nel giorno della sua scomparsa. Aveva 84 anni e cinque di questi, dal 2004 al 2009, li dedicò a Santa Croce come assessore alla cultura.

Nella città conciaria vi nacque, sviluppò la passione per il teatro che lo travolse tanto da andare a Milano alla corte di Strehler e contribuì alla fondazione del periodico Il Grandevetro. Del giornale divenne anche direttore. Fu insegnante,  regista, scrittore e non solo. Molto lo ricordano come l'intellettuale dalla conoscenza enciclopedica che partecipò  a Scommettiamo, programma tv condotto da Mike Bongiorno. Nel piccolo schermo vi ritornò passando da Empoli, curando il palinsesto culturale e sportivo dell'emittente locale Antenna 5 e diventando una delle voci principali dell'Empoli Fc.

Il sindaco Ciaponi lo volle con sé come assessore, ma tra i santacrocesi è ricordato con affetto col soprannome di Professore.

Il Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno ha già annunciato che tributerà un omaggio alla figura di Pozzolini all'inaugurazione della prossima stagione di prosa.

Anche l'Empoli calcio esprime il proprio cordoglio dalla home page del proprio sito un messaggio dedicato al Professor Alberto Pozzolini da parte del presidente Corsi e di tutto il club.

Il presidente Fabrizio Corsi e tutto il club azzurro piangono la scomparsa del professor Alberto Pozzolini. Da giornalista aveva seguito per anni le sorti dei colori azzurri e in passato si era occupato anche dell´istruzione dei giovani atleti della nostra società. Alla sua famiglia vanno le condoglianze del presidente e di tutto il club.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina