Scuole, teatro e viabilità: aggiornamenti sui lavori pubblici a Santa Croce

A margine della chiacchierata con la vice sindaco e assessore ai lavori pubblici di Santa Croce sull'Arno Elisa Bertelli, è stato fatto il punto della situazione sulle opere pubbliche in corso questa estate nella cittadina conciaria e quali criticità dovranno essere ancora superate.

Partiamo con i cantieri alle scuole, nel periodo più propizio viste le vacanze estive. "Questa settimana parte il lavoro alla scuola materna di Poggio Fiorito, 20mila euro dalle finanze santacrocesi che andranno per la copertura e l'umidità in alcune stanze. Dopo la metà di agosto invece proseguiremo con la sistemazione del nido d'infanzia 'Petruzzino' mentre alle 'Banti' è in conclusione il lavoro di consolidamento del solaio".

Rinnovamento anche per il Teatro Verdi, pilastro culturale del centro storico, che vedrà interventi sui servizi igienici e nelle coperture. Totale 130mila euro di investimento. Rimanendo in tema culturale, il restyling di piazza Matteotti si completa con i lavori alla facciata della biblioteca 'Puccini', per la quale saranno consolidati i cordoli. L'avvio sarebbe inteso per novembre inoltrato.

Dagli edifici alle strade. Circa 200mila euro sono stati mandati a gara per sistemare i punti critici della viabilità santacrocese. Buche e strappi nell'asfalto sono da sempre il tallone d'Achille della città, ma dalla risistemazione della via Francesca Bis Santa Croce sta viaggiando in controtendenza per sfuggire alla cattiva nomea.

Discordie sono nate anche sulla nuova viabilità, ancora in fase di consolidamento perché completata nel periodo estivo. A cominciare dalla segnaletica: "I cartelli con le indicazioni stradali dovrebbero arrivare verso la fine d'agosto. Quelli legati al codice della strada erano presenti fin da subito", specifica Bertelli. Il ritorno dalle ferie estive e il rientro a scuola saranno il vero banco di prova.

Come evitare un possibile 'imbuto' all'incrocio con via di Pelle e via Roma, dove c'è l'attraversamento pedonale? "Andrà visto nella situazione specifica ma per ora l'idea è quella di potenziare la presenza della polizia municipale. Finora i volontari hanno svolto un ottimo lavoro ma con questo cambio anche le prime volte dovremo vedere e valutare con gli agenti. Bisogna comunque considerare che è questione di un quarto d'ora".

Sulla mancata presenza di più corsie spiega "Non c'era spazio per una doppia corsia regolamentare - commenta -, però con la nuova viabilità abbiamo sgonfiato il traffico in via di Mille, dove non è più obbligatorio transitare. Passerà dall'incrocio solo chi è obbligato a farlo".

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina