Estate Orentanese 2017, il Dolcione Monumento omaggerà i cento anni del Giro d'Italia

Prosegue il programma degli appuntamenti dell’estate Orentanese 2017. Tante serate d’intrattenimento e spettacolo animano anche in questa calda estate Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto. L’Agosto Orentanese 2017, manifestazione a cura dell'Ente Carnevale con la collaborazione delle associazioni paesane e il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto.

Un programma pieno di sorprese e attrazioni è in serbo quest’anno: musica, cinema, spettacoli e, come da tradizione, torna l’attesa Sagra del Bignè con la sfilata del Dolcione 2017. Per questa edizione la grande festa del Dolcione di Orentano sarà dedicata al centenario del Giro d’Italia. Un traguardo storico per la celebre kermesse ciclistica che sarà omaggiato da un dolce gigante che stupirà il pubblico per la sua bellezza e bontà.

La struttura larga 4 metri, lunga 14 e alta sei sarà completamente ricoperta da bignè e Pan di Spagna e raffigurerà l'Italia con il trofeo e il percorso delle varie tappe del tour di quest’anno. Un’opera d’arte e pasticceria di grandi dimensioni. Le prime due serate, hanno visto la partecipazione di tante persone: lunedì 7 agosto, in piazza Matteotti, con la commedia in vernacolo 'La Zia d'America' e Gli spettacoli continuano martedì 8 agosto, presso il prato adiacente la chiesa di San Lorenzo, con la prima serata di Cinema sotto le stelle e la proiezione, a ingresso gratuito, del film “Una Notte da Regina” (regia di Julian Jarrold), organizzata dal comune.

Nella giornata di oggi, Giovedì 10 agosto le iniziative assumono un significato religioso con la festa del Santo Patrono San Lorenzo, e la Processione alle 21.30 per la via principale del paese, con l’accompagnamento della Filarmonica L. Lotti di Orentano. Dopo la serata, prosegue con la terza Festa di San Lorenzo sotto le stelle con uno spettacolo luminoso di palloncini illuminati con luci a led. Venerdì 11 agosto, alle ore 21,30 in piazza Matteotti, si terrà il Concerto della Filarmonica L. Lotti dal titolo 'Festival di San Lorenzo' per festeggiare l'inizio della Sagra del Bignè. La sagra continua anche sabato 12 e domenica 13 agosto: sabato, come di consueto è in programma una Tombola di beneficenza e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Dal pomeriggio alla sera sarà allestito un un mercato ambulante con articoli vari e, per i più piccoli, uno spazio giochi con Truccabimbi e Mago e ci sarà un intrattenimento musicale.

Domenica, la serata clou della manifestazione con la sfilata del Dolcione 2017, quest'anno dedicato al 100° Anniversario del Giro d'Italia. La sfilata del “dolcione” sarà preceduta dall’intitolazione dell’area pubblica in via della Chiesa al grande campione di ciclismo Gino Bartali, insignito anche del titolo di “Giusto tra le nazioni” per aver salvato 800 persone facendo la staffetta, portando documentazione nel telaio della biciletta. Come ospite d’eccezione, dalle ore 21,30, salirà sul palco il comico e conduttore televisivo toscano Andrea Agresti. Direttamente dal programma Le Iene, Agresti saprà divertire e intrattenere il pubblico di ogni età in piazza Matteotti con uno show di cabaret. Accanto a lui, omaggeranno l’evento con la loro presenza anche molti personaggi del mondo del ciclismo toscano e nazionale.

Il protagonista assoluto della serata sarà ovviamente il Dolcione Monumento -alto sei metri, largo quattro e lungo 12- per il quale saranno utilizzate diverse decine di migliaia di bignè ed alcuni quintali di Pan di Spagna come guarnizione dell’immensa struttura, alla quale lavorano ogni anno i pasticceri- carpentieri orentanesi. Dopo il corteo nel centro del paese, accompagnato dalla musica del complesso folkloristico 'La Ranocchia', la montagna di dolci potrà essere assaggiata dai golosi presenti: gli squisiti bignè saranno distribuiti gratuitamente dopo la sfilata. Dopo la sagra, l'ultimo appuntamento dell'Agosto Orentanese è fissato per giovedì 17 agosto, alle ore 21,30 presso il prato adiacente la chiesa, con il secondo appuntamento di Cinema sotto le stelle con la commedia 'Forever young' (regia di Fausto Brizzi), sempre a cura del comune di Castelfranco.

“L’Agosto Orentanese è il frutto dell’impegno e la passione di molte persone e associazioni che credono ancora nel voler portare avanti le proprie tradizioni realizzando una festa davvero unica- ha dichiarato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti-. Quest’anno alla ricchezza storica della nostra manifestazione, si unisce un’occasione particolare con il Dolcione dedicato al Centenario del Giro d’Italia. Un tema davvero speciale che sono sicuro coinvolgerà tantissimi visitatori. Il ciclismo è sempre stato uno sport del popolo, legato radicalmente al territorio, ai paesi alle strade vissute casa per casa, chilometro per chilometro. È con questo spirito di semplicità e autenticità che le due ruote si sposano alla perfezione con la nostra grande festa”. "Mi sento di ringraziare le tante persone che collaborano a questa nostra manifestazione frutto di un rinnovato entusiasmo -sottolinea il presidente dell'ente carnevale Maurizio Ficini-. Persone che si impegnano con tanta attenzione in modo continuo. Il bello della sagra del bignè è voler ricordare i tanti orentanesi che partirono per cercare fortuna. Senza mai perdere il legame con il proprio paese".

Da segnalare che per anche per questa edizione, come lo scorso anno, l’ingresso sarà a offerta libera e non con il biglietto come avveniva nelle edizioni degli anni passati.

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina