Incendi in Toscana, elicotteri in azione a Fauglia, Altopascio e Sansepolcro

incendio marginone

Altra giornata di fuoco in Toscana. Un incendio di sterpaglie e di un'area boschiva sta tenendo impegnate 5 squadre dei vigili del fuoco con sette automezzi e due elicotteri della Regione, nel comune di Fauglia, in via Botra. L'incendio è divampato intorno alle ore 12. Sul posto anche numerosi volontari. Le fiamme non sarebbero troppo distanti da alcune abitazioni.

Fiamme anche a Montecarlo di Lucca, nella frazione di Marginone, al confine con il territorio comunale di Altopascio. Una grossa area boschiva è stata invasa dalle fiamme. Oltre i vigili del fuoco sono presenti anche squadre AIB inviate dalle sale operative antincendi boschivi e 3 elicotteri della flotta aerea regionale. La situazione è resa particolarmente impegnativa dalla vicinanza del rogo ad alcune abitazioni e ad arterie importanti (la Firenze Mare e la ferrovia) e dall'azione del vento che alimenta le fiamme e rende più difficile l'intervento degli elicotteri. Il fumo è visibile a chilometri di distanza. Via del Marginone è stata chiusa.

La vicinanza ai binari ferroviari ha costretto allo stop dei treni lungo la linea Pistoia-Viareggio che è stata sospesa dalle ore 15.10. Lo comunica FS che annuncia l'attivazione di un servizio bus sostitutivo. Il transito dei treni, spiega sempre Fs, riprenderà dopo il nulla osta dei vigili del fuoco, presenti sul posto, e i controlli all'infrastruttura ferroviaria da parte dei tecnici di Rfi. La ferrovia è stata riattivata nella tarda serata.

Tutte queste situazioni sono alimentate dal vento: per questo la Sala operativa ricorda ancora una volta il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (divieto in vigore dal 10 giugno al 31 agosto 2017 sull'intero territorio regionale) .

Squadre del Comando di Arezzo stanno invece operando a Sansepolcro, zona Convento di Monte Casale, per un incendio di vegetazione. Anche in questo caso sono sul posto squadre AIB e 2 elicotteri della Regione.

 

Tutte le notizie di Montecarlo

<< Indietro
torna a inizio pagina