Palio storico dei ciuchi, a Roccatederighi rivive la tradizione

Le tradizioni continuano ad animare l’estate roccastradina. Lunedì 14 agosto a Roccatederighi si rinnova l’appuntamento con il Palio storico dei ciuchi, rievocazione dell’antica giostra dei sestieri giunta alla 87esima edizione e inserita nel cartellone unico di eventi “…a Roccastrada d’estate”, promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni.

Il Palio Storico dei Ciuchi vivrà la sua vigilia domenica 13 agosto, con la tradizionale cena ospitata dalle ore 20.30 nel Campino in Via Gorizia. La festa, poi, entrerà nel vivo lunedì 14 agosto, dalle ore 11, con la benedizione del drappo dipinto da Cecilia Magnanelli, mentre alle ore 12 è previsto il sorteggio e l’abbinamento dei ciuchi con le cinque contrade in cui è suddiviso il borgo di Roccatederighi: Corso, Nobili, Torre, Tramonto e Ventosa. Alle ore 18 sarà la volta delle prove libere sul percorso, prima di lasciare spazio, alle ore 21, al corteo storico con dame, cavalieri, signori feudali e rappresentanti di arti e mestieri e all'esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, che farà da preludio al Palio storico in programma alle ore 22.

La “giostra dei sestrieri”, divenuta poi Palio storico dei ciuchi, affonda le sue radici nel lontano 14 agosto 1295, quando venne corsa per festeggiare il matrimonio tra Binda, figlia di Mino di Bindoccino, e Bartolomeo di Nuccio, figlio di Aldobrandino Saracini Signore di Siena. L’unione sancì la sovranità di Siena su Roccatederighi e da allora la tradizione si ripete ogni anno il 14 agosto.

Informazioni. L’appuntamento è promosso dalla Pro Loco di Roccatederighi, con il patrocinio del Comune, e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0564-567244, scrivere all’indirizzo e-mail proloco_rocca@hotmail.it oppure visitare il sito www.roccatederighi.eu.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Roccastrada

<< Indietro
torna a inizio pagina