Palio del Cerro al femminile, due artiste per i drappi dell'edizione 2017

Anna Nigro

Si veste di rosa il Palio del Cerro 2017, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco. Sono infatti due donne le artiste incaricate di dipingere i cenci per il Palio degli adulti e per quello dei ragazzi, in programma nel prossimo mese di settembre. Artiste donne e toscane; è, infatti, la nostra regione a legare a doppio filo le artiste di questa edizione del Palio.

La notizia relativa a Cristina Falcini, nata a Prato e attiva a Scarperia la città che quest’anno è affiliata a Cerreto Guidi per il Palio, era stata resa nota nei giorni scorsi. Saranno suoi i drappi del Palio del 2 settembre.
Ora si apprende che il drappo del Palio dei ragazzi, in calendario il 9 settembre, è opera della pittrice Anna Nigro. Le sue origini sono calabresi, ma vive e opera a Pistoia da svariati anni.

Da autodidatta, Anna Nigro, ha coltivato la passione per l’arte e la grafica pubblicitaria in tutte le sue forme espressive. Grazie alle sue attitudini creative, riesce a realizzare opere di diverso genere, passando dal disegno al colore con estrema disinvoltura. I temi scelti ogni anno dal suo istinto artistico diventano subito soggetto di mostre personali fino ad approdare alle più recenti: “Le donne nel mondo”; “La vita in punta di piedi”; “I messaggeri”; “Un’emozione, un quadro”. Sensibile alle problematiche del sociale, Anna Nigro offre ogni anno opere e scenografie per sostenere numerose Fondazioni e per finanziare progetti in Italia e all’estero.

Come ormai è consuetudine i cenci saranno presentati ufficialmente giovedì 31 agosto 2017 alle ore 21.30, nel suggestivo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, alla presenza delle due artiste.

Da sottolineare, inoltre, come la Pro Loco di Cerreto Guidi per favorire la conoscenza delle due artiste, abbia organizzato delle “personali” loro dedicate presso la Palazzina dei Cacciatori. In particolare le opere di Cristina Falcini saranno esposte dal 31 agosto al 3 settembre, quelle di Anna Nigro dal 7 al 10 settembre 2017.

Contestualmente si potrà visitare l’esposizione dei cenci donati a Santa Liberata dal 2002 al 2017.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina