Ferragosto al Palio di San Rocco, danze liscio in piazza Buonaparte

 

Siamo al Ferragosto del Palio di San Rocco, il penultimo giorno di un’edizione straordinaria. E c’è intanto da segnalare un cambiamento. La direzione del Festival ha annunciato che la cena di stasera e quella di domani saranno organizzate ancora nel Giardino Del Campana Guazzesi, tanto apprezzato in queste sere d’estate, con la sua splendida terrazza sulla valle. “Purtroppo per motivi indipendenti dalla nostra volontà – dice Andrea Mancini – all’ultimo momento problemi organizzativi ci impediscono di utilizzare la piazza a pieno regime, ma cercheremo di mantenere la qualità che contraddistingue la festa. Ci sarà un menù a prezzo fisso, dall’antipasto alla frutta. Chi verrà non dovrà assolutamente lamentarsi. La prima parte della serata avrà lo spettacolo sul palchetto del ristorante, mentre la seconda parte si svolgerà in piazza Buonaparte”.

Ma vediamo il programma di oggi. Si comincia come al solito alle 18,45 in piazza XX settembre, con gli incontri dedicati ai giovani, oggi ci sarà ancora una giornata sulle idee e le opportunità si lavoro che i giovani riescono a inventarsi. Avremo due testimonianze importanti, quella di Emanuele Bianucci, un giovane sanminiatese che produce tra l’altro magnifici carciofi e i fratelli D’Agostino della Fattoria Le Caprine di Gambassi, che invece lavorano il latte di un allevamento di ovini, di capre appunto, producendo formaggi straordinari. Oggi, oltre che parlare, ci sarà appunto la possibilità di assaggiare (e anche comprare) i prodotti di questi due luoghi di eccellenza, dove anche una laurea può servire, a volte non solo per incartare i prodotti dei campi. Una serata questa assolutamente da non perdere.

Anche perché durante la cena e subito dopo, l’orchestra FuoriTempo di Trento darà vita ad un eccezionale spettacolo, dove metterà in scena i suoi oltre cinquanta giovanissimi elementi, forti dei loro splendidi strumenti musicali. Chi li ha visti esibirsi, già ieri sera, sa quello di cui stiamo parlando: un magnifico colpo d’occhio, oltre che un colpo al cuore, perché è sempre emozionante vedere un’orchestra esibirsi, tanto più, quando è costituita da una compagine di giovani e giovanissimi. I ragazzi di FuoriTempo sono in giro per l’Italia, in una tournée entusiasmante.

Verso le 22,30, chi lo vorrà potrà spostarsi in piazza Buonaparte dove sarà pronto ad esibirsi un gruppo musicale di quelli che circolano nelle sale di ballo liscio. “E’ una proposta in controtendenza – dice Mancini – anche questo fa parte dello spettacolo popolare. Abbiamo scelto la “Michele e Sabrina Band”, perché oltre ai due personaggi in ditta, fa parte del gruppo quel Massimo Gabbrielli che negli ultimi tre anni ha già calcato i nostri palcoscenici. Sapevamo di questo suo ‘vizietto’ e abbiamo voluto che tornasse a suonare per noi. La musica sarà da ascoltare, ma soprattutto da ballare, anche con i grandi successi di quest’estate, da Alvaro Soler in giù. Che dire ancora: intervenite numerosi, ci sarà da divertirsi”.

Alla fine della serata, nella chiesa di San Rocco, la consueta lettura fantozziana, con il nostro eroe sempre più tragicamente distrutto.

Fonte: La Conchiglia di Santiago

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina