Sagra della Patata Fritta: torna l'appuntamento a Santa Maria a Monte

santa_maria_a_monte_sagra_patata_fritta_ph_valerio_pagni_2016_08_23___5

E’ in arrivo il tradizionale appuntamento con la Sagra della Patata fritta, che quest’anno giunge alla sua 47 esima edizione. La manifestazione, organizzata dal Comitato Fiera dell’Assunta con la collaborazione del Comune di Santa Maria a monte, è in programma dal 17 al 21 Agosto in Piazza della Vittoria. Qui verrà allestito il Ristorante, aperto tutte le sere con un menù a base di patate locali e un menù tradizionale toscano. In via Carducci, invece spazio al mercatino di arte e mestieri, Street art  “La Via degli Artisti” colorerà il Borgo, Piazza Marconi Scuola degli Arcieri, Gonfiabili per Bambini. Dalle 18:00 alle 20:00 ci saranno le visite guidate al castello sotterraneo, al parco archeologico e alle architetture medievali. Al termine del Tour si terrà una degustazione dei prodotti tipici con tagliere e vino della cantine di Usiglian del Vescovo.

Ogni sera, a partire dalle 19,00, apericena con buffet nelle stanze dell’antica cisterna medievale con vini tipici locali.

< Faccio i miei complimenti al Presidente del Comitato Fiera dell’Assunta Carmine GIUSTO, per aver fatto rivivere la Festa della patata fritta ed avere fatto saputo coinvolgere nella manifestazioni tanti giovani – dice il Sindaco Parrella Ilaria – Una festa in cui la protagonista è la patata ma che entra letteralmente in tutto il Borgo, nei vicoli e nelle cantine, fin dentro ai musei>.

Un appuntamento, nato nel 1972, diventato storico per Santa Maria a monte – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, Roberto Michi- Questa amministrazione è molto sensibile alla valorizzazione dei prodotti locali, in particolare la patata con il suo marchio e l’olio madre mignola, da promuovere con iniziative che coinvolgono tutti i prodotti locali. Una manifestazione che organizziamo da quasi mezzo secolo- sottolinea il presidente del Comitato, Giusto Carmine – e che ha sempre più successo, grazie al contributo dei giovani.

Ricco il programma degli eventi: Giovedì 17 Agosto alle ore 18:30 Sciacchetrà Street Band accompagna Espressioni Danza, Ore 22:00 PIANETA ZERA Tribute Live Band Renato Zero. Il 18 Agosto ore 17:00 raduno Vespa Club con degustazione al Salumificio Rosi, Ore 19:00 l’orchestra Dario e Letizia e alle ore 21:45 esibizione di Lorenzo Baglioni. Il 19 Agosto raduno Fuoristrada alle ore 18:00, Balli e musiche alle ore 19:00 e alle ore 21:45 Killer Queen, la prima cover band dei Queen in europa, Official italian Queen Performers. Domenica 20 Agosto ore 17:30 Raduno auto d’epoca, ore 19:00 yoga il Benessere del Corpo e della Mente, Ore 21:45 La Montesina – Spettacolo Folk. Infine il 21 Agosto   18:30 Sciacchetrà Street Band accompagna Sfilata di moda organizzata da the Dream, , ore 19:00 Showcooking sulla patata – esibizione culinaria infine alle ore 21:45 Dj Jackie e Tombolone finale.

Da martedì 22 Agosto fino al 25 agosto, nel Parco della Rocca Andrea Kaemmerle metterà in scena lo spettacolo “ROMEO E GIULIETTA stanno bene, amore contro tempo”, per la rassegna “ Utopia del Buongusto”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina