Festa de l’Unità di Capraia e Limite, la chiusura: tanti eventi, buon cibo e informazione

Giovedì 10 agosto, dopo due settimane, si è chiusa la Festa de l’Unità di Capraia e Limite, organizzata dal Partito Democratico presso la zona sportiva antistante la Taverna dei Meli. Dal 27 luglio, tantissime persone hanno affollato la Festa, riempiendo il ristorante, la pista da ballo, il piano bar,lo spazio dibattiti, non mancando allo stesso tempo di seguire con attenzione le iniziative politiche alla presenza di diversi esponenti del Pd nazionale e regionale.

Abbiamo ospitato infatti Stefania Saccardi, assessore regionale alla Sanità, che ha spiegato- assieme al consigliere regionale Enrico Sostegni, membro della Commissione Sanità, al dott. Luca Nardi della rete ospedaliera e al dott. Nedo Mennuti del dipartimento del territorio- il funzionamento del sistema sanitario regionale alla luce della riforma del 2015 e le proposte per apportare ulteriori miglioramenti, e l'assessore regionale all'Ambiente e alla Protezione Civile Federica Fratoni, chiamata a informare i cittadini su prevenzione, interventi in emergenza e struttura (tra enti e associazioni di volontariato) della Protezione civile regionale. Con lei, il sindaco di Montelupo F.no Paolo Masetti, delegato alla Protezione civile dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese-Valdelsa, e il sindaco di Capraia e Limite delegato all'Ambiente Alessandro Giunti.

Il 3 agosto, spazio a una lunga intervista all'on. Dario Parrini, deputato di riferimento del nostro territorio, sulla politica economica del governo e gli scenari futuri in vista della prossima legge di Stabilità e delle elezioni politiche in programma nei primi mesi del 2018. Lavoro, pensioni, fisco, immigrazione e legge elettorale sono stati gli argomenti principali toccati durante il dibattito molto seguito. In questo caso, assente la senatrice Laura Cantini per impegni istituzionali.

Da non dimenticare, inoltre, l'incontro tra la Giunta e i cittadini, a 1000 giorni dall'inizio del mandato amministrativo. Sindaco e assessori hanno illustrato gli obiettivi raggiunti (circa il 70% del programma del 2014) per migliorare la vivibilità e la competitività del territorio di Capraia e Limite e si sono confrontati con i cittadini presenti.

Il clou dell'edizione 2017 della Festa è stato però l'arrivo a Limite della nota cantante Ivana Spagna, grazie al supporto dell'azienda Iv San Bernard per la quale Spagna è stata a lungo madrina per i prodotti di cosmetica per animali domestici. La sera del 2 agosto resterà a lungo nella memoria dei presenti, intenti a ascoltare le canzoni e a ballare sotto al palco. Prima, la cantante si è complimentata con il Comune per la realizzazione della nuova area di sgambatura per cani di Limite, inaugurata di nuovo alla sua presenza.

Molto seguiti anche gli incontri con il dott. Fabio Firenzuoli, limitese, uno dei massimi specialisti di medicina naturale a livello internazionale, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha incontrato i Rioni dei tre palii che caratterizzano Capraia e Limite, con la dott.ssa Isa Francalanci, esperta di micoterapia, e con l'associazione mamme adottive e affidatarie-la casa di Hippa e Lella.

Un grande successo l’hanno avuto il ristorante, grazie anche alle specialità servite durante le serate a tema (pecora, paella di Claudia, grigliata, cacciucco di Amelina, cinghiale, stoccafisso e baccalà, fritto, pesce di Marco, trippa e lampredotto e, per San Lorenzo, pastasciutta e nana) e alla professionalità dei numerosi volontari presenti ogni giorno per cucinare e servire ai tavoli, e il bar, preso d'assalto in particolare per i bomboloni alla crema.

Una menzione anche per i gruppi musicali che hanno allietato le serate con buona musica e divertenti esibizioni, capaci di coinvolgere grandi e piccini. A loro, al Gruppo Fotografico Limite, che è stato presente per immortalare i momenti migliori delle due settimane e proiettare vecchie e nuove foto, alla Pubblica Assistenza di Limite, che ha organizzato il burraco, la cena dei soci e ha installato un banco per la pesca con tanti premi, alla Compagnia teatrale “La Nave”, va il ringraziamento della segreteria del partito, così come agli autori locali Roberto Taviani, Edoardo Antonini, Alberto Terreni, Elena Lenzi che hanno presentato i propri libri.

Da sottolineare la serata di lunedì 7 agosto, dedicata interamente ai giovani con l'esibizione de “Il Colle Band”, gruppo musicale cantautorale di ragazzi limitesi, e la presentazione del lavoro de “Il Covo del cocomero”, collettivo artistico di 17enni limitesi e empolesi.

In vista degli appuntamenti dei prossimi mesi e delle sfide future, il Pd di Capraia e Limite, forte del risultato della Festa, è pronto a ripartire dopo le ferie con slancio, entusiasmo e voglia di fare, cercando di essere sempre di più un punto di riferimento per la cittadinanza. .

 

Fonte: Pd Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina