La Madama Butterfly con 190 artisti cinesi

Nuovo allestimento del China National Opera House di Pechino:  190 artisti giunti dalla Cina per testimoniare il loro amore per Puccini e l’orgoglio di interpretare Puccini  nel Teatro sul Lago a due passi da quella dimora dove il Maestro compose l’opera

Le atmosfere esotiche di «Madama Butterfly», capolavoro romantico di Giacomo Puccini che egli considerava  «l’opera più sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito», sarà in scena a Torre del Lago per il 63° Festival Puccini  venerdì 18 agosto  (ore 21.15) nell’unica rappresentazione del suggestivo  allestimento prodotto dal China National Opera House di Pechino,   il più grande teatro d’opera della Cina e del sud est asiatico. Le relazioni culturali che la Fondazione ha intessuto con la Cina- ci consentono anche quest’anno di proporre al nostro pubblico un nuovo allestimento di Madama Butterfly.

Una rappresentazione che vedrà protagonisti  interpreti Solisti,  Orchestra e Coro del teatro di Pechino.  Oltre 190 artisti arrivati dalla Cina per testimoniare con questa rappresentazione il loro amore per Puccini e l’orgoglio di interpretare Puccini  nel Teatro sul Lago a due passi da quella dimora dove il Maestro compose l’opera.
Madama Butterfly,  nella versione teatrale di David Belasco fu,  infatti,   per Puccini un vero amore a prima vista. Nel 1900 a Londra, in teatro ne restò talmente impressionato e decise immediatamente che quella sarebbe diventata la sua prossima opera.

Rientrato a Torre del Lago, il suo rifugio segreto sulle rive del Lago Massaciuccoli Giacomo Puccini si mise a lavoro, per trasformare le sensazioni ricevute dalla piece teatrale in una struggente e ancora oggi modernissima partitura.

Iniziata nel 1901, la composizione procedette con numerose interruzioni; l’orchestrazione venne avviata nel novembre 1902 e portata a termine nel settembre dell’anno seguente, e soltanto nel dicembre del 1903 l’opera poté dirsi completata in ogni sua parte. La sera del 17 febbraio 1904, nonostante l’attesa e la grande fiducia dei suoi artefici, la Butterfly cadde clamorosamente alla Scala di Milano, convincendo autore ed editore a ritirare lo spartito e a sottoporre l’opera ad  una revisione.  Nella nuova veste Madama Butterfly venne accolta con entusiasmo e trionfò  al teatro Grande di Brescia appena tre mesi dopo, il 28 maggio. Da quel 28 maggio, Madama Butterfly resta uno dei capolavori assoluti del repertorio lirico, opera tra le più rappresentate al mondo che a Torre del Lago sarà messa in scena in un allestimento di grande suggestione realizzato dal China National Opera House, teatro che  dipende direttamente dal Ministero della Cultura cinese, con la missione di realizzare scambi culturali con il mondo occidentale per la valorizzazione del grande repertorio operistico occidentale. Madma Butterfly sarà messa in scena con la regia di   Li Dandan. Gli interpreti Cio Cio San  Shen Na, Pinkerton Li Shuang,  Suzuki,Niu Shasha, Goro Li Xiang, Sharpless ,Yu Jingren, Yamadori, Zhang Peng, lo zio Bonzo,  Tian Hao, Kate Pinkerton ,  Cui Jinghai, Ufficiale del Registro , Geng Zhe. Sul podio il Maestro  Yang Yang. L’orchestra e il Coro del Teatro Nazionale di Pechino

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina