Dal profondo del Cuoio: cinque libri da sfogliare nelle vacanze estive

(foto da Google Maps)

Il Giro d'Italia, la Capannina di Franceschi e altro ancora: il Comprensorio del Cuoio in cinque libri


Siamo nel pieno del periodo estivo, chi non è in ferie aspetta almeno il ponte di Ferragosto per godersi qualche giorno di relax. Per chi parte, al mare o in montagna o in qualsiasi località di villeggiatura, ma anche per chi resta in città a vivere l'atmosfera tutta particolare dei borghi toscani d'agosto, gonews.it ha pensato a un elenco di libri da poter leggere per avere sempre con sé l'atmosfera di casa.

Dopo aver trattato di Empoli e dell'Empolese Valdelsa ci siamo spostati su San Miniato e ora allarghiamo il mirino sulla Zona del Cuoio. Ovviamente per non scontentare nessuno abbiamo cercato un consiglio un po' fuori dalle righe per ogni comune di questa parte della Toscana.

CASTELFRANCO DI SOTTO - "Così ho sedotto la notte" di Gherardo Guidi
Non lo sanno in molti, ma dietro a La Capannina di Forte dei Marmi c'è un po' di Cuoio. Gherardo Guidi, storico patron del locale, è di Castelfranco e partì proprio dalla 'Sirenetta' castelfranchese con la sua attività di 'seduttore della notte, come si definisce lui stesso. in questo volume, pubblicato di recente, Guidi riporta gustosi aneddoti del passato ma anche qualche racconto inedito e divertente: da Jerry Calà a Gianni Morandi passando per Belen Rodriguez, c'è di tutto.

FUCECCHIO - "Indro al Giro" di Indro Montanelli
Perdonate la banalità, ma è impossibile non parlare di Indro Montanelli se si volge lo sguardo a Fucecchio. Consigliamo anche i vari volumi sul Palio delle Contrade, ma nell'anno della centesima edizione del Giro d'Italia (celebrata anche dal 'Dolcione' di Orentano) non si poteva non trattare questa raccolta di articoli del giornalista fucecchiese. Nel 1947 è in 'punizione' al Giro per Il Corriere della Sera e non può parlare di politica: vengono fuori articoli che descrivono non solo le corse ma anche l'Italia dell'epoca. Un capolavoro.

MONTOPOLI IN VAL D'ARNO - "Notizie storiche sulla terra di Montopoli" a cura di Silvio Ficini
Stefano Damucci Toscani è stato un cittadino di rilievo per Montopoli agli inizi dell’ 800. Uomo molto colto, sorretto da notevole curiosità ed impegno, ha permesso di scoprire pagine di storia della vita locale e non solo. La bisnipote Maria Vittoria ha rinvenuto scritti su argomenti che spaziavano dalla medicina (era infatti un medico) all’agricoltura, alla religione, alla storia, alla letteratura ed alla cronaca degli avvenimenti dell’anno 1849 dei quali fu spettatore in Firenze: una raccolta interessante che ci racconta qualcosa in più su Montopoli.

SANTA CROCE SULL'ARNO - "Io che miro il tondo" di Don Backy
Don Backy, al secolo Aldo Caponi, è una delle figure centrali e più note di Santa Croce sull'Arno. Alla sua immensa opera musicale, ha affiancato anche l'attività di scrittore e in tempi recenti Clichy ha pubblicato il suo romanzo. uscito già nel 1967 con la prefazione di Adriano Celentano, adesso è di nuovo in libreria. "uno sguardo sul mondo tra Calvino e Celine" è la presentazione del libro, e già promette bene.

SANTA MARIA A MONTE - "Santa Maria a Monte. Storie e tradizioni in parole e immagini" a cura di Patrizia Marchetti
Un libro di storia locale, che ripercorre le origini medievali del paese attraverso le immagini, le testimonianze storiche e il materiale di archivio. Un lavoro realizzato dal Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Eumazio (nata nel 2016 e che raccoglie persone di varie età ed esperienze, unite dall’amore per la propria terra e per la sua storia). Santa Maria a Monte dunque 'rivive' tra le pagine di un volume ricco di gustose fotografie.


La bonus track riguarda Fucecchio e un'iniziativa recente. Non è un vero e proprio libro, ma comunque racconta storie interessanti: si tratta del progetto 'Local Heroes', secondo il quale gli stessi fucecchiesi si propongono di cambiare il nome di alcune strade e intitolarle a compaesani doc, siano essi ancora in vita o meno. Si parla di Andrea Tafi e di Firenza Guidi, ma anche di Indro Montanelli oppure di nomi meno noti, ma comunque degni di un racconto narrato dalla viva voce dei fucecchiesi. Prendetelo come consiglio per un 'audiolibro'...

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro
torna a inizio pagina