Muore a 42 anni Federico Finozzi: presidente di Aido Toscana e campione di nuoto

È morto a 42 anni Federico Finozzi, presidente di Aido Toscana, residente a Casciana Terme Lari. Nel 2003 Finozzi aveva avuto un trapianto di fegato a causa di una brutta malattia che lo perseguitava dall'età di 19 anni.
Oltre che nella solidarietà, Finozzi era anche un campione nello sport: nel 2005 venne selezionato dalla Nazionale Italiana Trapiantati ai giochi mondiali dei trapiantati di London (Ontario). Vinse sei medaglie di cui tre oro e stabilì un record del mondo.

IL RICORDO DEL GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES FUCECCHIO

A soli 42 anni è scomparso Federico Finozzi, una persona meravigliosa che, dopo aver avuto un trapianto di fegato nel 2003, aveva fatto della sua "nuova" vita una missione per la cultura del dono non risparmiando mai e con tanta enfasi di ringraziare anche i donatori di sangue per quel dono che aveva permesso proprio il trapianto.

Proprio per questo con Federico si era creata una grande amicizia anche nei Gruppi FRATRES che ambivano ad ospitarlo per promuovere la donazione del sangue, cosa che non rifiutava mai.

Il Gruppo di Fucecchio lo ricorda con affetto e porge la propria affettuosa vicinanza alla famiglia per la perdita di un grande uomo e di un volontario esemplare.

GELLI (PD): "PERDIAMO UN AMICO E UN PUNTO DI RIFERIMENTO"

"Ha contraccambiato il dono che ha ricevuto con un impegno nel volontariato senza mai risparmiarsi. È diventato da subito un grande esempio per tutto il mondo dell'associazionismo e non solo. Perdiamo un grande amico che ci lascia un'esperienza che abbiamo tutti il dovere di ricordare. Ciao Federico e grazie per l'entusiasmo e la forza di volontà che ci hai trasmesso".

Così Federico Gelli, deputato pisano del Partito Democratico e presidente di Cesvot, sulla scomparsa di Federico Finozzi, presidente regionale Aido.

 

 

Tutte le notizie di Casciana Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina