Patata fritta e non solo: musei aperti e gratuiti a Santa Maria a Monte

Siamo giunti al tradizionale appuntamento con la sagra della patata fritta. La manifestazione, organizzata dal Comitato fiera dell’Assunta in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte, è giunta alla 47esima edizione e questo anno si svolgerà dal 17 al 21 agosto in piazza della Vittoria. È qui che verrà allestito il ristorante, aperto tutte le sere, con menù a base di patate locali o tradizionale toscano.

Un’occasione per gustare le deliziose specialità del territorio, ma anche per trascorrere una serata alla scoperta delle ricchezze culturali del borgo.

Si comincia il 17 agosto, alle ore 18,30, con lo spettacolo di Espressioni Danza accompagnato dalla Sciacchetrà Street Band. Alle 22,00 sarà la volta dei Pianeta Zero, Tribute Live Band del famoso artista. Il 18 agosto si prosegue alle 17,00 con il Raduno Vespa Club con degustazione di prodotti locali, alle 19 l’orchestra di Dario e Letizia ed alle 22,00 l’esibizione di Lorenzo Baglioni. Il 19 Agosto ci sarà alle 19 il raduno dei fuoristrada ed alle 22,00 si esibirà la prima cover band dei Queen in europa.

Si prosegue il 20 Agosto alle 17,30 con il raduno di auto d’epoca, alle 19 Yoga ed alle 22,00 esibizione de La Montesina. Il 21 Agosto, ultimo giorno di sagra, alle ore 18,30 la Sciacchetrà Street Band accompagna la sfilata di moda dell’atelier “The Dream”, alle 19,00 showcooking sulla patata, alle 22,00 dj Jackie e per concludere Tombola alle 23,30.

Per tutta la durata della festa saranno aperti, e gratuiti, il Parco Archeologico “La Rocca”, il Museo civico “Beata Diana Giuntini”, la Torre dell’orologio ed il Museo Casa Carducci ogni giorno dalle 18:00 alle 23:00. Qui saranno illustrate le collezioni museali nel contesto di visite guidate al centro storico e ai suoi sotterranei (ogni sera alle ore 21:00 e 22:00).

Sarà possibile, a cura della Sagra della Patata, fare la visita guidata al castello medievale alle ore 18:00 e alle ore 19:15 e fermarsi per l’aperitivo e/o la cena con prodotti tipici del territorio, all’interno della cisterna medievale della biblioteca comunale (gradita la prenotazione al 347-4282189).

A chiudere in bellezza la manifestazione, dal 22 al 25 Agosto, ci sarà lo spettacolo “Romeo e Giulietta stanno bene, amore contro tempo” di Andrea Kaemmerle, per la rassegna “Utopia del buongusto”, che verrà messo in scena nel suggestivo scenario del Parco Archeologico de La Rocca. Per prenotare, basta chiamare i numeri: 320 3667354, 328 0625881. In tale occasione, prima e dopo lo spettacolo, musei aperti e visite guidate.

«La sagra della patata fritta, grazie al contributo di tutti i volontari, fa parte della tradizione del nostro paese – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Un’ occasione in cui è possibile riscorprire il nostro borgo, attraverso vicoli, sotterranei, cantine e musei».

«Un appuntamento storico per Santa Maria a Monte, che promuove i prodotti dell’agricoltura locale, la patata con il suo marchio già conosciuta anche nei paesi del circondario per la partecipazione del Comitato Fiera dell’Assunta alle varie manifestazioni locali e l’olio madremignola, con particolare attenzione alla coltivazione delle olive durante l’anno – afferma l’assessore allo sviluppo economico, Roberto Michi – Come amministrazione crediamo molto nella valorizzazione dei prodotti del territorio da sostenere con iniziative che, come in questa occasione, vedono coinvolti tutti i produttori locali»

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina