Abbandono di rifiuti, i contrari al porta a porta tornano all'attacco: "Meglio medi ricicloni che discariche abusive"

Rendere un lavoro il sistema di raccolta (PAP) che dopo svolto oltretutto va pagato, ha portato ad un aumento di questo infame atteggiamento da parte dei cittadini più cialtroni ma anche di chi non avendo facile accessibilità a gettare i rifiuti, se ne disfa gettandoli ai bordi delle strade. Qualcosa va rivisto o no?

Sono ormai diversi anni che lo denunciamo abbiamo anche una pagina Facebook "Differenziare, non opprimere".

Dopo aver fatto anche una raccolta di 450 firme di residenti nel comune di Fucecchio nel 2015 per ripristinare il servizio con i cassonetti stradali, dopo un consiglio comunale aperto dove protocollammo anche un documento dove erano elencate le nostre considerazioni e proposte per almeno sperare in un miglioramento del sistema di raccolta "porta a porta" che secondo noi è fallito visto lo sporco che viene ritrovato ovunque in discariche abusive lungo le strade nei boschi e in centro (anche se poi viene presto rimosso).

Ci domandiamo infine se ne vale proprio la pena per ottenere lustri da grandi ricicloni si debba raccattare con l'aiuto di volontari tutto questo sporco (e non basta!) in giro sul nostro territorio e se questa moltitudine viene considerata nella percentuale della classifica dei comuni più ricicloni. Forse sarebbe meglio una percentuale da medi ricicloni, più accessibilità a gettare i rifiuti in appositi contenitori che a disfarsene furtivamente.

Il direttivo: Stefano Cartocci - Marco Simoncini - Claudio Corsagni - Simonetta Convalli

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina