'Dante... l'esilio' in anteprima assoluta a Borgo San Lorenzo

Lo spettacolo 'Dante.. l'esilio' andrà in scena in anteprima alla chiesa di Castagno d'Andrea e in prima assoluta a Villa Pecori a Borgo San Lorenzo.

Siamo agli inizi del 1300. Dante è stato condannato esiliato dai Guelfi neri ed è costretto ad un lungo e doloroso vagabondaggio. Lo attendono a San Godenzo, presso i Conti Guidi. Lì i Ghibellini e i Guelfi Bianchi stanno riorganizzando le fila per tentare di riprendere Firenze. Dante intraprende un lungo viaggio che lo vede passare da Arezzo verso l'alto Mugello. Attraverso il Falterona. E durante questo viaggio ricorda quel che è accaduto e allo stesso tempo trae ispirazione per la creazione delle sue opere.

E così, nel cammin di mezza vita, il Poeta attraversa una selva che lo conduce secondo i suoi intenti la dove risiede la speranza di rientrare un giorno nella sua amata Firenze. Ma la cosa sarà lunga e, come detto, dolorosa. Lo troveremo infatti nel 1318 a Ravenna a rammentare i fatti che lo portarono a vagabondare per tutta Italia durante il suo esilio.

I testi sono di Tebaldo Lorini, l'adattamento di Matteo Lucii che sarà anche l'interprete principale. La regia di Marco Paoli anche nel ruolo di narratore. Il cast è completato da Gabriella Vallini nella veste di cantante, Ilaria Innocenti al pianoforte e Letizia Patermo danzatrice. La produzione è LIVE ART di Borgo San Lorenzo. Venerdì 25 Agosto anteprima alla Chiesa di Castagno d'Andrea e prima assoluta a Villa Pecori a Borgo San Lorenzo, entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina