La Toscana di Marcello Bertini in mostra a Oristano

Grande affluenza di pubblico per la mostra di dipinti realizzati dal maestro Marcello Bertini, domenica 20 agosto, alle ore 18.30, nel salone comunale Corrale di Neoneli, alla presenza del sindaco Salvatore Cau e degli altri amministratori municipali. L'esposizione, ideata e curata dalla critica d'arte Giovanna M. Carli, è stata allestita dal creativo Claudio Tafani e s'intitola Il paesaggio di Neoneli e la Toscana. Tra materia e luce, tra natura e sogno.

Circa quaranta dipinti, molti inediti, ispirati alla vite, al vino, ai vicoli, al genius loci, in uno scambio tra Toscana e Sardegna, Chianti e Barigadu, Neoneli e San Casciano in Val di Pesa. “Una mostra – commenta il sindaco di Neoneli, Salvatore Cau – che pone l'accento sulla bellezza sia del paesaggio sardo che di quello toscano e di quanto rispetto dobbiamo avere sia per l'una che per l'altro. I beni materiali e immateriali dell'umanità: il paesaggio, le tradizioni, i canti a tenores, la cultura, il buon cibo e l'ottimo vino, sono beni che parlano di identità e come tali vanno difesi, valorizzati e conservati". Una mostra personale, ideata e curata da Giovanna M. Carli (Dodi), dunque, in un progetto di gemellaggio culturale e contro lo spopolamento, che unisce la vocazione toscana per la vite e il vino a quella sarda, in particolare avvicina Neoneli e San Casciano in Val di Pesa, attraverso la pennellata pensata, poetica e virtuosa di un grande maestro della pittura italiana: Marcello Bertini. Il paesaggio di Neoneli e la Toscana. Tra materia e luce, tra natura e sogno, è un’esposizione incentrata sui paesaggi viti-vinicoli “gemelli”: Neoneli e San Casciano in Val di Pesa. “Uno sguardo al paesaggio del Chianti che giunge a Neoneli – commenta il sindaco Massimiliano Pescini – attraverso il filtro poetico, artistico e coloristico di Marcello Bertini, in questo progetto del gruppo Arte Pensiero pErsone. Uno scambio prezioso che guarda alla grande risorsa vitivinicola, alle tradizioni, alla ricchezza di ciascun paese”. "Con questa mostra - commenta la critica d'arte - ho voluto sottolineare come Bertini sia un poeta per immagini che riesce, con la sua arte, a proporre al riguardante la vita segreta dei paesaggi e delle cose silenti. Un artista che fa della sua pittura un amorevole pretesto per indagare la realtà attraverso una felice sintesi di colori, sapori, luci, suoni, silenzi, amori. Due le novità di questa mostra: per la prima volta nella sua lunga e felice carriera, Marcello Bertini si misura col paesaggio notturno e col piccolo formato con cui, l'urgenza della rappresentazione, duella con la bidimensionalità, fino a vincere e a trasferire visioni fuori della stretta dimensione tradizionale della tela". La mostra, sostenuta dal Comune di Neoneli, ha il Patrocinio di Regione Sardegna, Consiglio regionale della Toscana, Comune di San Casciano in Val di Pesa. Aperta fino al 20 ottobre prossimo, partecipa sabato 14 ottobre alla tredicesima edizione di AMACI, insieme a 24 musei e 1000 realtà in tutta Italia e inaugura ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.
INFO

Salone comunale Corrale

via Roma, 18 - Neoneli, Oristano

info@comune.neoneli.or.it

http://www.comune.neoneli.or.it

3335765304

3498751085

dal lunedì alla domenica

ingresso libero

orario 10-12, 16-19

Si consiglia sempre di chiamare il 3335765304 o il 3498751085

Vernissage: domenica 20 agosto 2017

Finissage: venerdì 20 ottobre 2017

Attività collaterali

Visite guidate prenotabili al numero: 3335765304

sabato 14 ottobre 2017, la mostra partecipa alla tredicesima edizione di AMACI, insieme a 24 musei e 1000 realtà di tutta Italia e inaugura ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.

Per informazioni

Telefono: 3383599065

Email: lia.pardi.press@gmail.com

Sito Web: http://neonelinelcuore.blogspot.it

APPROFONDIMENTI

APE, Arte Pensiero pErsone

Giovanna M. Carli

http://www.exibart.com/profilo/autoriv2/persona_view.asp?id=7728

http://www.polistampa.com/public/static/sa_13566.htm

https://giovannamcarli.wordpress.com/page/2/

Breve nota biografica sull’artista

Marcello Bertini, pittore e incisore, nasce a Porto di Mezzo (Firenze), storico borgo fluviale sul fiume Arno, antica via marittima, fra Firenze e Pisa. Dopo avere conseguito la maturità tecnica, si iscrive al corso di pittura della Scuola d’Arte fiorentina di Porta Romana. Studia con rigore forme e cromie avvalendosi di severi studi sulle dinamiche del colore, perfezionate, successivamente, da un corso di specializzazione all’Università di Pisa. A contatto con la variegata fucina artistica fiorentina degli anni settanta, matura la sua scelta pittorica e sentimentale. Colorista appassionato e romantico, intraprende un percorso, che porterà negli anni, la sua ricerca ...verso quei luoghi senza tempo, dove sono custodite le segrete armonie delle cose (Giovanna M. Carli), da “La Scatola Magica e il Silenzio delle Cose, 2005.

Sue principali fonti di ispirazione: la natura, il paesaggio, le composizioni, gli interni di studio.

Gli ”Amorevoli Pretesti”, come affettuosamente li definisce l’artista. Il Genius Loci della sua ricerca di bellezza, divisa sempre fra reale e meta-reale, tracce inconfondibili del suo viatico principale di artista.

Già dalla prima metà degli anni Settanta si susseguono le sue esposizioni personali che spaziano per tutta Italia. Dagli anni ottanta ad oggi proseguono le esposizioni personali e collettive. Alcune sue opere, con dipinti anche di grandi dimensioni, entrano a far parte di importanti collezioni e installazioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Oggi di ritorno dalla Cina, arriva a Neoneli, nel cuore della Sardegna, con un progetto firmato APE, Arte Pensiero pErsone, ideato e curato da Giovanna M. Carli: una scuola di pittura, una mostra personale: Neoneli: un luogo di incontro e di pensiero, all’insegna della creatività.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina