Campus per bambini... al museo: tre giornate al Be.Go di Castelfiorentino

Dal 4 all’8 settembre due attività, dedicate ai bambini 7-10 anni e ragazzi 11-14 anni. Giovedì 31 agosto riunione informativa con i genitori


Il Campus “settembrino” al Museo Benozzo Gozzoli raddoppia, con tre giornate interamente dedicate ai bambini/e dai 7 ai 10 anni e due pomeriggi appositamente studiati per i ragazzi/e della fascia 11-14 anni. Dal 4 all’8 settembre sono in programma due campus al Museo Be.Go. di Castelfiorentino, in modo da offrire ai giovani l’opportunità di apprendere e allo stesso tempo socializzare prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.

“Arte in gioco” è il titolo del campus dedicato ai bambini, una “tre giorni” originale e divertente (4-6 settembre, orario 9.30-18.30) che dagli affreschi di Benozzo Gozzoli al celebre dipinto di Bruegel “giochi per bambini” trascinerà i partecipanti in un’avvincente dialogo con i grandi artisti del passato, in compagnia di Matì e Dadà e la loro cintura magica. Oltre ai racconti, non mancheranno sperimentazioni con giochi antichi, teatro di figura, e infine – grazie alla collaborazione con Toscana Hiking Experience – un’avventura mozzafiato da provetti esploratori, alla scoperta di grotte, torrenti, antiche statue, segreti della natura disseminati nel territorio. Nel Campus è compresa la colazione di metà mattina e la merenda (il pranzo è invece al sacco a cura dei genitori). Il costo giornaliero è di 38 euro, mentre per l’intero campus di tre giorni è di euro 99,00. I Soci Coop usufruiscono dello sconto del 10%. Si ricorda che il Campus è accessibile per bambini/e disabili.

Per i ragazzi/e 11-14 anni – vera novità di quest’anno - la formula del campus è quella di due pomeriggi, il 7 e 8 settembre (orario 14.30-18.00) e porterà i ragazzi a conoscere i segreti della comunicazione non verbale attraverso il movimento (come questo possa variare a seconda delle emozioni provate) e dei suoi legami con il segno grafico. Un’esperienza di percezione globale, insomma, “tra segno, musica e movimento”. Nel campus è compresa la merenda. Il Costo giornaliero è di 14 euro e dell’intero Campus di due giorni è di 22 euro. I soci Coop hanno diritto al 10% di sconto.

“I Campus – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – sono attività ludico-ricreative per stimolare la creatività dei giovani, potenziarne le attitudini relazioni e le dinamiche di gruppo. Vengono periodicamente promossi dal Museo Be.Go. nel periodo extrascolastico per rispondere appieno alle esigenze della famiglie, le quali possono così conciliare in modo ottimale la vita familiare con quella lavorativa.”

Allo scopo di illustrare il programma nei dettagli, si ricorda che giovedì 31 agosto (ore 18.00) è in programma la riunione informativa con tutti i genitori. Per chi desidera iscriversi, può recarsi al Museo Be.Go. nei giorni di apertura (lunedì e venerdì ore 9.00 - 13.00, martedì e giovedì ore 16.00 - 19.00, sabato, domenica e festivi ore 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00) oppure richiedere la modulistica da compilare per mail a info@museobenozzogozzoli.it
Per informazioni: Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, via Testaferrata 31, tel.0571.64448

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina