Inceneritore di Montale, Agliana in Comune chiede convocazione della commissione ambiente

L'inceneritore di Montale (foto da Facebook)

L'inceneritore di Montale non risulta operativo da tre giorni a causa dell’interruzione di corrente elettrica avvenuta domenica scorsa ed ancora non sono state concluse le verifiche sulle cause dell’accaduto, soprattutto in riferimento a una  possibile relazione con l’incendio che nello stesso pomeriggio di domenica scorsa è divampato sull’argine dell’Agna a pochi metri dall'impianto.
Abbiamo richiesto la convocazione urgente della commissione Ambiente, invitando sia Ladurner, Cis Spa e Arpat, in modo da poter approfondire i motivi del fermo impianto e capire se esiste o meno una possibile relazione con l’incendio divampato sull’argine dell’Agna. Inoltre chiediamo che venga redatta una relazione tecnica da parte di Ladurner/Cis Spa/Arpat in modo che siano spiegate le cause del black-out oltre che una valutazione dell'impatto ambientale di questo episodio ciò per scongiurare che vi siano state delle emissioni superiori ai limiti imposti dalla legge. Tale relazione dovrà essere inviata celermente alle 3 amministrazioni dei comuni proprietari, le quali dovranno poi provvedere a inoltrarla a tutti i consiglieri comunali possibilmente prima della relativa commissione.
Per ultimo chiediamo di riferire se il black-out ha generato/genererà una perdita economica nel bilancio del Cis Spa e nel caso vi fosse di quantificare il danno economico giornaliero, in modo tale da poter verificare che non vi siano problemi nel pagamento del mutuo, necessario per la chiusura dell'impianto.

Agliana in Comune

Tutte le notizie di Agliana

<< Indietro
torna a inizio pagina