Grande afflusso di visitatori ai musei e alle visite guidate a Santa Maria a Monte

A partire dal momento più importante della festività della Patrona Beata Diana Giuntini (il lunedì di Pasqua), passando per le iniziative di promozione delle attività del progetto “SMAM Il borgo che vorrei” e fino alle recenti attività estive legate alla sagra del nostro prodotto tipico, la patata, è stato possibile grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro attivato dal nostro comune con L’istituto Superiore Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera grazie al Dirigente Scolastico Dott. Sandro Scapellato ed al Prof. Paolo Morelli far conoscere la storia del nostro comune.

I ragazzi hanno coadiuvato i volontari dell’Associazione Eumazio (coordinati dalla Presidente Patrizia Marchetti) nell’attività di “ciceroni” presso il Museo Casa Carducci, la Torre dell’Orologio il Parco archeologico della Rocca e il Museo Civico Beata Diana Giuntini. Hanno inoltre guidato i visitatori alla scoperta di quella che abbiamo denominato la “città sotterranea” o il “castello nascosto” ossia quella rete di cunicoli che corrono sotto le abitazioni del centro storico e che fanno riscoprire come è nato il borgo e come si sia evoluto nel corso dei secoli.

I visitatori hanno apprezzato la presenza degli studenti e li hanno seguiti nelle loro spiegazioni.

Nei giorni dal 17 al 21 agosto (Sagra della patata) sono stati presenti presso le strutture museali e i sotterranei aperti e dopo cena hanno collaborato attivamente alla riuscita delle visite guidate al complesso del centro storico.

Diventa difficile fare un conteggio delle presenze - essendo tutto libero e gratuito - ma le serate hanno visto una massiccia presenza di visitatori, mediamente una cinquantina di persone ogni sera che hanno fatto la visita completa (di circa un’ora e mezza) ma  si sono intercettate almeno 300 persone a serata, entrate all’interno delle strutture museali e/o dei sotterranei aperti. La presenza degli studenti/guide ha permesso sia ai cittadini ma anche ai numerosi visitatori dei comuni vicini e delle province toscane, di vedere un nuovo aspetto del nostro centro storico.

I visitatori sono arrivati da molte località, abbiamo un gruppo di circa 30 persone dalla provincia di Monza, oltre a persone dai comuni vicini che non avevano mai avuto modo di vedere cosa conserva il nostro interessante passato. Forte anche la presenza di turisti che alloggiano nelle strutture ricettive del comune  e del comprensorio.

Dal 22 al 25 agosto in occasione dello spettacolo teatrale del circuito “Utopia del buongusto” che ha avuto come scenario il parco archeologico della Rocca gli studenti hanno accolto presso i musei le persone che si recavano alla rappresentazione, sia prima che dopo di essa, ed hanno così potuto guidare alla conoscenza di S.Maria a Monte persone provenienti da tutta la Toscana.

Desidero ringraziare pubblicamente tutti i ragazzi partecipanti, e in particolare  il Preside per avere permesso al nostro Comune di realizzare questo progetto con gli alunni della Classe 3° D, infine un sentito ringraziamento al lavoro di preparazione fatto dal prof. Paolo Morelli e dall’Associazione Eumazio di S.Maria a Monte grazie ai quali i ragazzi sono diventati delle ottime guide turistiche per condurre i visitatori a scoprire le bellezze artistiche, archeologiche ed archivistiche del nostro Comune.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina