Tullio De Piscopo a Serravalle Jazz, prima il seminario e poi una serata di grande musica

Tullio De Piscopo (foto da Facebook)

Il festival Serravalle Jazz conclude la sua 16° edizione con un'altra serata di grande musica. L'ultimo dei quattro concerti serali gratuiti all’aperto alla Rocca di Castruccio, preceduto dai i seminari all’Oratorio della Vergine Assunta del borgo medievale di Serravalle Pistoiese, vedrà alternarsi sul palco il Simone Graziano Frontal, l'intermezzo/dedica di Dado Sezzi e la conclusione affidata al Tullio De Piscopo Quintet.

Evento nell’evento, l’assegnazione del 3° Premio Renato Sellani - nato in ricordo della figura carismatica del pianista marchigiano, scomparso nel 2014 - da parte della giuria composta da Nico Gori, Alessandro Lanzoni, Massimo Morriconi, Stefania Scarinzi e dal Direttore artistico Maurizio Tuci. Vincitore della terza edizione è, come già annunciato, Luigi Tronci, erede di una grande famiglia di costruttori di organi, per essere oggi, con la sua UFIP, produttrice di splendidi bronzi sonanti, punto di riferimento mondiale per batteristi e percussionisti, attivi in ogni genere musicale.

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMO GIORNO. L’ultima serata di questo anno del Serravalle Jazz sarà inaugurata dal Simone Graziano Frontal, che oltre al piano di Simone Graziano - uno dei migliori musicisti jazz della sua generazione – vedrà un affiatatissimo gruppo completato da Gabriele Evangelista, Stefano Tamborrino e Dan Kinzelman, che con l'aggiunta di Chris Speed e Dave Binney ha registrato due CD (Frontal e Trentacinque, Auand Records), che hanno raccolto entusiasmanti consensi da addetti ai lavori e pubblico.

La lunga esperienza internazionale di Dado Sezzi nell’intermezzo che porterà prima alla consegna del Premio Renato Sellani a Luigi Tronci e poi alla conclusione di questa edizione con Tullio De Piscopo Quintet, che vedrà il celeberrimo percussionista campano – protagonista di una carriera trasversale, non solo nei generi musicali ma in senso assoluto ai generi “artistici” – salire sul palco assieme a Gianluca Silvestri (chitarra), Cesare Pizzetti (basso elettrico e contrabbasso), Fabio Visocchi (tastiere) e Matteo Mammoliti (percussioni e batteria).

IL SEMINARIO. Ultimo appuntamento anche per i seminari pomeridiani, con un focus dedicato alla celebre azienda pistoiese – la Ufip – uno dei brand più conosciuti e diffusi nella musica internazionale: “Il metallo sonante della Ufip” che vedrà protagonisti Giampaolo Lazzeri, Presidente ANBIMA, e Stefano Ragni, musicologo.
Il concerto, alla Rocca di Castruccio, avrà inizio alle ore 21. Il seminario pomeridiano, all'Oratorio della Vergine Assunta, alle ore 18.
Ingresso libero a tutti gli eventi.

I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno in sedi diverse, sempre comunque nel centro di Serravalle Pistoiese. È previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti/Serravalle Paese) per tutte le serate dalle ore 20.30 alle ore 00.30.

Fonte: Serravalle Jazz

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina