Corsi gratuiti di formazione per ragazzi dai 16 ai 18 anni

Insegnare una professione ai ragazzi che, una volta abbandonati gli studi, vogliono inserirsi nel mondo del lavoro e offrire nuove opportunità a diplomati adulti in cerca di occupazione: sono diverse le occasioni di formazione che possono essere colte nelle aree di LuccaPistoia, Pescia e Castelnuovo di Garfagnana. A mettere a disposizione le risorse è il Fondo Sociale Europeo tramite la Regione Toscana, mentre a realizzare le iniziative sono le Agenzie formative Formetica e Per-Corso in collaborazione con gli istituti scolastici Polo Tecnologico Fermi Giorgi e ISI Pertini di Lucca, ISI GarfagnanaIstituto Sismondi Pacinotti di Pescia.

I corsi sono del tutto gratuiti ed avranno inizio in autunno con iscrizioni in scadenza il 6 settembre, e riguardano vari settori, dal grafico alla meccanica, dall’elettrico ed elettronico fino al cartario.

“Questo ambito di attività di Formetica ha una doppia valenza, economica e sociale – commenta l’amministratore delegato dell’Agenzia formativa Claudio Romiti -. Grazie alle risorse europee gestite dalla Regione Toscana è infatti possibile venire incontro alla necessità delle imprese di disporre di personale adeguatamente formato ma anche, cosa non meno importante sul piano sociale, orientare al meglio giovani fuoriusciti dal sistema scolastico o adulti che cercano nuove opportunità di lavoro. La gratuità dei corsi e le opportunità di contatto diretto con le imprese negli stage o nell’alternanza scuola-lavoro li rendono particolarmente interessanti per entrambe queste categorie di persone.”

“I progetti formativi che vengono presentati oggi sono percorsi biennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a soggetti di età inferiore ai 18 anni, che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, avvalendosi dei finanziamenti previsti dal Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020, nell'ambito del progetto regionale Giovanisì. – spiega Stefano Nicolai, dirigente del Settore gestione, rendicontazione e controlli per gli ambiti territoriali di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, intervenuto per la Regione Toscana - I corsi in questione sono uno strumento teso a ridurre l'abbandono e contrastare la dispersione scolastica promuovendo esperienze in contesti lavorativi e permettono di ottenere una qualifica professionale di carattere nazionale. La Regione attribuisce notevole importanza alla formazione di queste figure professionali immediatamente spendibili sul mercato del lavoro in settori individuati sulla base dell'analisi delle maggiori richieste provenienti dalle aziende del territorio.”

Per i più giovani, di età compresa tra i 16 ed i 18, i corsi disponibili sono dedicati alla grafica e alla multimedialità (corso “Graffiti” a Pescia e "Graphico" 3.0 a Lucca); alla meccatronica (corso “Mc-Car” in Garfagnana); al settore elettronico ed elettrico (corsi “Thor” a Lucca ed “Elettra” in Garfagnana). Tutti i corsi sono strutturati in 1300 ore in aula ed altre 800 ore di alternanza scuola-lavoro, ed offrono concrete opportunità di lavoro a chi otterrà la qualifica finale.

Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e su come iscriversi è possibile consultare il sito di Formetica www.formetica.it oppure telefonare al numero 3270163772.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina