Al via la riqualificazione dell'illuminazione pubblica di Altopascio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Maxi-investimento per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica di Altopascio: da domani (venerdì 1° settembre) – e per i 9 anni successivi, fino al 31 agosto 2026 - la gestione del servizio e la presa in consegna degli impianti passa a Citelum, come previsto dalla convenzione stipulata da Consip Spa con Rti Citelum Sa, alla quale ha aderito il Comune. Diventa operativo, quindi, il contenuto della delibera che la giunta D'Ambrosio ha approvato nei mesi scorsi, con l'obiettivo di procedere a una completa riqualificazione dei pali della luce posizionati sul territorio comunale.

Due le informazioni da tenere a mente: a partire da domani, per ogni segnalazione i cittadini dovranno chiamare il numero verde 800.978447, che sarà attivo 24 su 24 per 365 giorni l'anno. È attivo anche l'indirizzo di posta elettronica, segnalazioni.guasti@citelum.it, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (a un'email inviata il venerdì sera verrà risposto il lunedì mattina).

Nel primo trimestre (settembre – novembre), Citelum si occuperà di mappare lo stato di salute dell'illuminazione pubblica altopascese e mettere a punto l'anagrafica tecnica degli impianti, intervenendo già con le prime opere di manutenzione ordinaria. A dicembre, invece, presenterà all'amministrazione comunale la progettazione esecutiva degli interventi a canone ed extra-canone.

«Ribadisco ciò che avevo già detto in occasione dell'approvazione della delibera di giunta: per Altopascio questo è un passaggio di portata storica – commenta il Sindaco Sara D'Ambrosio – L'illuminazione pubblica è un tema molto sentito dai cittadini, più volte segnalato, traversale a vari temi che rendono migliore un territorio. Dal decoro, alla sicurezza, reale e percepita, da una maggiore vivibilità dei nostri luoghi a un effettivo risparmio in termini ambientali ed economici. Abbiamo poi ben valutato l’impatto di sostenibilità economica nel medio-lungo periodo: questi nove anni consentiranno al Comune di capitalizzare l’efficientamento degli impianti e i risparmi energetici conseguibili e, al termine del contratto, Altopascio disporrà di tutti gli impianti riqualificati, energeticamente più efficienti».

I DETTAGLI DEL CONTRATTO. Con un investimento complessivo, da parte dell'azienda, di quasi 3 milioni di euro, Citelum si occuperà di sostituire 1.724 corpi illuminanti, su poco più 2mila totali, e 2400 metri di linee elettriche. Procederà inoltre alla sostituzione di 272 sostegni e all'introduzione dell'illuminazione a led di ultima generazione, che comporterà un risparmio energetico nel lungo periodo del 57,7 per cento. Il capitolato comprende anche la sostituzione degli apparecchi non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso, il rifacimento di linee e quadri elettrici obsoleti, la realizzazione di 66 pozzetti comprese opere civili, la sostituzione di sostegni e bracci e l’installazione di sistemi di autocontrollo. Quest’ultima novità permetterà di verificare in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, lo stato di funzionamento dei corpi illuminanti con relativo intervento dell’azienda in caso di disservizio. Nella manutenzione ordinaria, invece, rientrano la verniciatura dei pali (due volte per ciascun punto luce nei nove anni), la verifica periodica del sistema di messa a terra, il controllo dell’efficienza e dell’illuminamento.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina